Buone abitudini

Sì al riposino per i bambini: aiuta lo sviluppo del linguaggio

Precedenti Successivi
buone abitudini; corretto stile di vita; benessere
image description Buone abitudini

Secondo un recente studio pubblicato su Current Biology, la chiave dell'apprendimento nei più piccoli sta in un pisolino pomeridiano di poco meno di un'ora.

Dormire bene e in modo sufficiente è fondamentale per il cervello umano. Aiuta ad organizzare le informazioni acquisite durante la giornata, a fissare i ricordi e conservare la memoria. Un buon sonno è molto importante per la salute generale del cervello. Ancora di più lo è per i bambini, il cui cervello è in formazione.

Il riposino aiuta molto i più piccoli nello sviluppo del linguaggio: con un livello adeguato di sonno riescono infatti ad associare le parole al loro significato molto prima di quanto si pensi.

Questo il risultato della ricerca del Max Planck Institute for Human Cognitive and Brain Sciences di Lipsia. L'istituto ha effettuato un analisi su bimbi dai sei agli otto mesi, introducendo alla loro attenzione oggetti a cui hanno dato nomi di fantasia come Bofel o Zuser. Altri oggetti di diversa forma e diverso colore, ma dello stesso tipo, sono stati chiamati con gli stessi nomi (come ad esempio la parola gatto indica tutti i gatti, anche quelli di taglia o colore diverso).

Osservando i bambini, ogni nuova coppia oggetti-parole risultava sconosciuta e unica, i piccoli non riuscivano a costruire una relazione generale, ma è stato notato che ciò cambiava dopo un pisolino pomeridiano. Nei neonati che si erano addormentati dopo le fasi di apprendimento, il cervello sembrava riuscire a distinguere tra il termine giusto e quello sbagliato per un nuovo oggetto. Avevano consolidato le loro conoscenze mentre dormivano. Al contrario, coloro che rimanevano svegli non riuscivano a farlo.

Non solo, i ricercatori hanno notato che questa capacità di associare nomi e oggetti dipendeva anche dalla durata del sonno e per ottenere dei risultati il pisolino ideale era 50 minuti. Quella che di solito è la durata del sonnellino pomeridiano nei bambini. Anche se quando sono molto piccoli tendono a dormire anche molto più a lungo.

Lo studio, comunque, è molto importante nella conferma degli effetti benefici del sonno e soprattutto del pisolino pomeridiano.

Inoltre, i ricercatori hanno individuato una fase del sonno che potrebbe essere molto importante: il secondo dei quattro momenti principali in cui è suddiviso il sonno. Questa è una fase di sono leggero che, hanno scoperto i ricercatori, avrebbe una influenza importante nello sviluppo della memoria lessicale nei bambini. Una scoperta molto interessante.

Una dimostrazione ulteriore che il sonno aiuta a fissare i concetti nel cervello, dunque aiuta l’apprendimento, la formazione della memoria, lo sviluppo cognitivo e del linguaggio. Un risultato importante, soprattutto su bambini così piccoli.

La routine del sonno

Come già molte mamme sanno, istituire una routine del sonno può aiutare il bimbo ad addormentarsi. Attenzione però, perché la routine del pisolino non deve essere uguale a quella del sonno notturno, poiché ciò creerebbe confusione al bebè.

L’importante è inizialmente studiare il comportamento dei neonati: un bimbo molto stanco non ha bisogno di seguire la routine, anzi va messo subito a nanna per evitare che superi la fase di stanchezza e diventi improvvisamente iperattivo.

Coccole e attività tranquille, come una passeggiata nel passeggino, sono molto utili per rilassare il bimbo e prepararlo al sonno. Inoltre, l’operazione non deve essere particolarmente lunga o articolata per essere efficace.


Continuate a seguire il blog di Bioimis per scoprire i segreti per perdere peso in maniera definitiva. Contattateci subito per una consulenza gratuita!


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni