Buone abitudini

Sostenibilità? Le donne sono le regine

Precedenti Successivi
sostenibilità, spreco alimentare, risparmio, risparmio cibo, donne campioni di risparmio
image description Buone abitudini

Gli italiani sono nella media europea quando si parla di comportamenti sostenibili, campioni quando è il momento di mettersi a tavola. 

 

Da un'indagine di Altroconsumo sulle abitudini dei cittadini, il nostro Paese si presenta in centro classifica con un indice di sostenibilità di 53. Al vertice l’Austria, a fondo classifica la Russia. 

Un panel di esperti ha dato un punteggio di sostenibilità alle abitudini relative a cinque ambiti: cibo, viaggi e mobilità, acqua ed energia in casa, gestione dei rifiuti e acquisto di prodotti e servizi. Su questi ambiti, a settembre del 2021, sono stati quindi interpellati i cittadini europei con un questionario online. Le risposte hanno permesso così di stilare una classifica dei Paesi in base all’indice di sostenibilità dei vari comportamenti.

Male la mobilità, bene l’alimentazione

Sul fronte della mobilità siamo carenti: solo il 38% degli italiani si muove principalmente a piedi, in bicicletta o con in mezzi pubblici, il 43% evita o riduce i viaggi in aereo preferendo mezzi meno inquinanti, solo 11% non possiede un’auto in famiglia, solo il 5% ha un’auto ibrida o elettrica.

Va decisamente meglio a tavola. Ben il 74% degli italiani riduce il consumo di alimenti di origine animale (carne, pesce, latticini…) o non ne consuma affatto, il 71% evita o riduce lo spreco di cibo e il 28% acquista almeno il 40% dei prodotti alimentari con etichette legate alla sostenibilità.

Le donne sono più attente alla tematica della sostenibilità

Dall’indagine emerge che tra chi ha particolarmente a cuore la situazione ci sono le donne, principalmente over 55 e istruite. La sostenibilità abita, infatti, più nel gentil sesso, che ha una maggiore percezione di efficacia delle proprie azioni individuali, mentre il genere maschile è più scettico sul reale impatto dei comportamenti del singolo sul sistema sociale nel complesso. Le donne, ad esempio, indossano abiti più pesanti in inverno e utilizzano i grandi elettrodomestici a pieno carico convinte di ridurre i consumi energetici. 

Il 42% degli italiani si ritiene nel complesso ben informato sul tema della sostenibilità e il 14% non si sente informato. Le persone più sostenibili risultano essere le più istruite. Emerge, così, il profilo della persona “meno sostenibile”: uomo di livello educativo basso.

La sana alimentazione Bioimis è anche sostenibile! La cucina Bioimis permette di ridurre a 0 gli sprechi alimentari, comprando solo il necessario e evitando spese inutili che gravano sul portafoglio! Prendetevi cura di voi stessi con Bioimis!

 


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni