Da sempre, Bioimis promuove un'alimentazione sana e priva di prodotti industriali, raffinati e ricchi di additivi pericolosi per l'organismo. In questo articolo proponiamo le alternative salutari a prodotti di largo consumo, continua a leggere per saperne di più!
SALE DA CUCINA
Studi scientifici riconducono l'abuso di sale raffinato ai sintomi dell'ipertensione. Pur essendo un un elemento indispensabile al funzionamento del nostro organismo, il sale consumato comunemente è un prodotto di derivazione industriale, il cui ciclo prevede l'eliminazione di gran parte degli ingredienti benefici in esso contenuti. In questo modo, il sale raffinato si presenta molto più simile al cloruro di sodio.
Fortunatamente, le alternative esistono. Validi sostituti sono le spezie come zenzero, noce moscata, pepe, peperoncino e chi più ne ha più ne metta. Anche le erbe aromatiche, grazie al loro sapore e profumo intenso, costituiscono un'ottima alternativa per rendere le pietanze sapide; senza tralasciare i loro benefici per l'organismo, tra cui la capacità di stimolare la digestione.
ZUCCHERO BIANCO
Lo zucchero raffinato si è imposto come ingrediente fondamentale per dolci e bevande, ma le sue proprietà sono tutt'altro che benefiche. Lo zucchero prodotto industrialmente può facilmente essere sostituito con la stevia, un dolcificante naturale ricavato dall'omonima pianta, il cui potere dolcificante è 300 volte superiore allo zucchero comune.
LATTE
In seguito a intolleranze, allergie e difficoltà di digestione, spesso è necessario sostituire il latte vaccino con prodotti più leggeri e maggiormente digeribili. In questi casi, il latte di soia è un'ottima alternativa: facile da preparare in casa, si rivela utile nella preparazione di besciamella, budini, creme, tofu, yogurt, panna da cucina e in qualsiasi ricetta sia richiesta la presenza di latte. Oltre ad essere completamente privo di colesterolo, la sua assunzione è consigliata nei casi di intolleranza al lattosio. Tra i sostituti del latte vaccino, anche il latte di riso, mandorle, avena, cocco, sesamo, pinoli e nocciole.
BURRO
Il burro industriale può essere sostituito con dell'ottimo burro fatto in casa, in alternativa per gli intolleranti al lattosio si può optare per il burro di soia. Anche l'olio extravergine d'oliva rappresenta una valida alternativa al burro, sia nei condimenti che nella preparazione di dolci e altre ricette.
PANNA DA CUCINA
Per sostituire la comune panna da cucina con una sua variante vegetale: la panna di soia è una buona alternativa e soprattutto è facile da preparare in casa.
Continua a seguire i consigli di Bioimis!
Ti piacerebbe conoscere tutti i segreti per una cucina sana e leggera? Bioimis è la risposta giusta! Continua a seguire il nostro blog e clicca sulla sezione “Consulenze” per ricevere tutte le informazioni utili a perdere peso in modo sano e definitivo!