I Mondiali 2014 sono finalmente iniziati e l'entusiasmo delle prime partite sta coinvolgendo tutti. Il calendario della nazionale azzurra tiene intere famiglie incollate al televisore, scatenando i sogni degli italiani. E chissà, qualcuno ha forse deciso di improvvisare tornei di calcio sull'esempio della squadra del cuore: in questo caso, ecco qualche suggerimento per prepararsi al meglio!
Qual è l'alimentazione corretta per i calciatori?
Come ogni altro sport, anche per la preparazione calcistica l’alimentazione corretta gioca un ruolo fondamentale. Una dieta sportiva equilibrata aumenta significativamente le prestazioni e, in caso di necessità, diminuisce i tempi di recupero.
In qualità di sportivo, il calciatore deve disporre di energia per lo svolgimento degli allenamenti, per l'azione in campo e per il riposo muscolare. La dieta di un calciatore (tanto l'amatore quanto il professionista) si compone di carboidrati, proteine facilmente assimilabili, grassi vegetali, vitamine e minerali in quantità.
La dieta giusta per l'allenamento
I calciatori della nazionale si allenano al mattino e conoscono l'importanza della prima colazione! Il primo pasto della giornata deve nutrire muscoli e mente per allenarsi correttamente. Nell'arco della giornata, è consigliabile introdurre cibi ricchi di carboidrati, vitamine e minerali. Terminati gli allenamenti, gli alimenti migliori per il recupero delle forza sono ricchi di proteine e vitamine.
Consigli preziosi
Se avete deciso di prendere le scarpette e ricominciare a correre, ecco una lista di ingredienti a cui prestare particolare attenzione:
- Sale: una dieta sportiva corretta è priva di sale poiché, indurendo le arterie, tale alimento non consente il passaggio del sangue in maniera fluida.
- Zucchero: gli sportivi dovrebbero evitare il più possibile lo zucchero bianco e prediligere il fruttosio o lo zucchero di canna.
- Patate: da mangiare raramente, a causa dell'indice glicemico elevato
- Carote: vanno mangiate solo crude, poiché cotte hanno indice glicemico eccessivo
- Frutta: da consumare a stomaco vuoto perché, digerita nella parte bassa dello stomaco, se incontra cibo non permette l'assimilazione dei nutrienti e sviluppa tossine
I vantaggi di una dieta sportiva personalizzata
In questo articolo sono riassunte le regole generali per l'alimentazione dei calciatori, ma è bene ricordare che ognuno di noi possiede specificità fisiche che rendono necessaria la pianificazione di diete personalizzate e calibrate in relazione alle esigenze. Bioimis è la scelta giusta per ogni necessità di dimagrimento: è un metodo di educazione alimentare sicuro e innovativo, che permette di perdere peso definitivamente. Provalo subito, contattaci nella sezione apposita!