In estate è impossibile resistere al richiamo degli sport all'aria aperta! Che si tratti di jogging, bicicletta o beach volley è importante proteggere il fisico e affrontare la sessione sportiva con i giusti accorgimenti...
Estate fa rima con sport
Alimentazione corretta, protezione solare e idratazione: sono queste le regole fondamentali dello sport sotto il sole! L'attività fisica aiuta a perdere peso e mantenersi in forma, ma non dimentichiamo i rischi del calore. In estate, la dieta deve essere equilibrata e fresca, utile a fornire i nutrienti necessari all'attività fisica. L'idratazione è fondamentale e, proprio per questo, sarebbe buona norma portare sempre una bottiglietta d'acqua con sé.
Alimentazione sportiva per l'estate
La dieta per lo sportivo sotto il sole deve comporsi di alimenti facilmente assimilabili, onde evitare di affaticare il processo digestivo. È importante che nell'alimentazione figurino tutti i nutrimenti essenziali, dai carboidrati ai grassi, dalle proteine alle vitamine. Zuccheri e carboidrati ad alto indice glicemico sono da evitare, in quanto responsabili di sbalzi glicemici eccessivi e dannosi.
Lo sport dev'essere un piacere, dunque evitate di allenarvi in situazioni pericolose. È sconsigliabile affrontare qualsiasi sforzo nelle ore più calde della giornata: il rischio è di subire un colpo di calore, i cui sintomi si manifestano con malessere generale, mal di testa, nausea, febbre con sudorazione intensa, sete, vertigini, aumento della frequenza cardiaca, respiro affannoso. Evitate anche la sera: potreste riscontrare difficoltà nel prendere sonno. Sotto il sole, non dimenticate di proteggere la pelle con creme e abbigliamento adeguato. Infine, non lasciatevi prendere dall'entusiasmo: un po' di stretching è sempre utile per preparare i muscoli ed evitare strappi o stiramenti.
I pasti per l'allenamento estivo
In estate, l'alimentazione corretta prevede:
- verdura a volontà e frutta di stagione
- tra le proteine, sicuramente ottimali sono le carni bianche ed il pesce
- tra i vari tipi di cottura degli alimenti, meglio optare per cotture veloci e leggere scegliendo come condimento l'olio extra vergine d'oliva
Non dimenticate di bere!
Nei mesi estivi, la pratica sportiva determina notevoli perdite di acqua e sali minerali tramite sudorazione. Una perdita idrosalina eccessiva comporta il rischio di “colpi di calore” e disidratazione. Per questa ragione, acqua e sali minerali devono essere costantemente reintegrati assumendo circa due litri di acqua al giorno e bevendo almeno un bicchiere ogni 15 minuti durante la sessione sportiva. La verdura e la frutta fresca permettono inoltre di rifornire l'organismo di liquidi e sali minerali, fruttosio e vitamine.
Anche in estate, scegli Bioimis!
Per ogni altro suggerimento, puoi rivolgerti agli esperti Bioimis! Lo staff di medici e biologi nutrizionisti sa indicare la soluzione migliore a ogni esigenza di dimagrimento. Il nostro metodo di educazione alimentare garantisce di perdere peso in modo semplice e definitivo, semplicemente promuovendo uno stile di alimentazione sano ed equilibrato. Contattaci per saperne di più!