I cambi di stagione sono sinonimo di stanchezza, spossatezza, difficoltà di concentrazione. Se in questi giorni avete la sensazione di fare tutto più lentamente, con molta fatica, niente paura: i nostri consigli alimentari vi aiuteranno a ritrovare la forza!
Stanchezza cronica in autunno
Stanchezza mentale e debolezza fisica: spesso, i primi segni dell’autunno si manifestano nel peggiore dei modi. Il cambio di stagione, le temperature impazzite di questi ultimi anni, gli impegni lavorativi e la routine quotidiana influiscono negativamente sul benessere fisico, determinando affaticamento e spossatezza.
La dieta per ritrovare l’energia
Per combattere la stanchezza cronica e la debolezza fisica dei cambi di stagione, è importante avere cura del proprio benessere, prestando particolare attenzione all’alimentazione. Gli specialisti, infatti, raccomandano una dieta equilibrata e idratante, ricca di vitamine ed elementi essenziali. Ricordate di bere molto nell’arco della giornata: la disidratazione è tra le cause più comuni di spossatezza. Fate sempre colazione e a tavola, preferite ricette equilibrate, che garantiscano un buon livello di zuccheri nel sangue.
Combattere la stanchezza
Per aumentare i livelli di energia, in autunno è possibile inserire nella dieta sei preziosi alimenti di stagione:
- Frutta secca: tanto sul corpo quanto sulla mente, noci e mandorle garantiscono effetto energizzante grazie alla presenza di acidi grassi omega 3. Perfetto spuntino di metà mattina o metà pomeriggio, contengono anche magnesio, minerale fondamentale per il benessere del sistema nervoso.
- Avena: ricca di fibra, contiene anche proteine e vitamina B1, elemento utile contro affaticamento e stress. È ottima per la colazione, unita a frutta o yogurt, ma anche a pranzo o a cena con le verdure.
- Zucca e semi di zucca: il contenuto di vitamina C, antiossidanti e betacarotene la rendono uno dei prodotti più preziosi della stagione autunnale. I semi di zucca, da sgranocchiare o aggiungere alle insalate, sono perfetti alzare i livelli di energia e contribuire a scacciare astenia e apatia grazie all’elevato contenuto di acidi grassi e zinco.
- Riso: il riso basmati e i carboidrati in esso presenti stimolano l’energia dell’organismo incidendo sui livelli di zucchero nel sangue in modo graduale (a differenza dei prodotti raffinati). Grazie al suo aroma particolare è buono bollito oppure al salto, insaporito con le spezie che più vi piacciono.
La dieta Bioimis
Bioimis è il programma di educazione alimentare valido per tutte le stagioni! In autunno come in primavera, affidati a noi! Il team di biologi specialisti ti aiuterà a raggiungere gli obiettivi di peso e benessere che hai sempre desiderato! Contattaci nella sezione “Consulenze”.