Dall’origine asiatica, questo frutto è sempre più presente anche sulle nostre tavole. Noto per il suo colore intenso, l’aspetto croccante e il sapore piacevole, è anche un alimento molto salutare per l’organismo.
Lo star fruit, o carambola, è il frutto della Averrhoa carambola, una pianta sempreverde appartenente alla famiglia delle Ossalidacee e originaria dello Sri Lanka e dell'India, dove cresce in forma cespugliosa ed è caratterizzato dall'intenso profumo della pianta e dai bei fiori rosa-violetto che l'adornano a grappoli. Nelle zone tropicali fruttifica tutto l'anno, per cui si possono avere contemporaneamente su uno stesso albero fiori, frutti acerbi e frutti maturi.
I frutti, succosi e profumati, si riconoscono per la loro forma, facilmente riconoscibile per la sezione a stella a cinque punte. La loro lunghezza che varia dai 5 ai 15 cm e hanno un diametro di circa 5 cm. La buccia, sottile e lucida, diventa gialla-arancio chiaro quando raggiunge la completa maturazione, ha una profumazione intensa ed è commestibile. La polpa è croccante e succosa e il sapore ricorda un po' quello degli agrumi.
Proprietà e benefici dello star fuit
La carambola contiene fenoli e flavonoidi, come acido gallico, catechina, epicatechina e quercetina, che proteggono l’organismo da potenziali effetti dannosi dei radicali liberi. Inoltre, possiede un’elevata concentrazione di vitamina C, responsabile dell’azione antiossidante e del rafforzamento delle difese immunitarie, e di potassio, un ottimo alleato per favorire il buon funzionamento del sistema cardiovascolare oltre riequilibrare la presenza di liquidi nell’organismo e a garantire la funzionalità dei muscoli. La presenza di fibre, invece, permette di favorire la regolarità intestinale, protegge la mucosa del colon dall’esposizione alle sostanze tossiche e aiuta ad abbassare il tasso di colesterolo nel sangue.
Inoltre, questo frutto esotico:
- se assunto regolarmente, combatte mal di testa, insonnia, nausea e tosse;
- ha proprietà digestive, diuretiche e astringenti, se consumata quando non completamente matura;
- può contribuire alla regolazione dei tassi di glucosio nel sangue;
- è d’aiuto al processo digestivo e, grazie alla presenza di fibre, ha leggere proprietà lassative;
- grazie alla presenza di acido ossalico, ha proprietà emostatiche.
Lo star fruit in cucina
La carambola si può consumare tutta, compresi buccia e semi. Ne esistono due varietà principali, una dolce e l’altra acidula. In Europa viene spesso utilizzata la sua variante dolce per decorare torte e cocktail o come succo per bibite esotiche, mentre in Asia si consuma anche verde, spremuto direttamente sui piatti come un limone o a fette nelle insalate. Dal succo della carambola si distillano, anche, prelibati liquori e la polpa può anche essere trasformata in canditi.
Ecco un antipasto originale che potete preparare in pochi minuti!
Capesante, bacon croccante e star fruit
Ingredienti
- 6 capesante
- 6 fettine di bacon
- 1 star fruit
Preparazione
Pulite le capesante sotto acqua corrente, eliminando tutta la sabbia. Fate abbrustolire in una padella le fettine di pancetta, poi toglietele dal fuoco e tenetele al caldo. Nella stessa padella cuocete le capesante a fiamma alta per pochi istanti su entrambi i lati, quindi sistemate a pacchetto le fettine di bacon su un piatto. Adagiateci sopra le capesante, intervallandole con delle fette di star fruit.
Volete conoscere gli alimenti della salute e le loro proprietà nutritive? Contattate gli esperti di BIOIMIS!
Cosa aspettate? Non è mai troppo tardi per recuperare la vostra forma perfetta!