Cibi e proprietà , Alimentazione

Superfrutti e supersemi: ecco perché fanno bene

Precedenti Successivi
Super frutti e supersemi
image description Cibi e proprietà , Alimentazione

Alcuni arrivano da lontano, come le bacche di Goji e il maqui, altri da molto vicino, come le more di gelso. Tutti sono un concentrato naturale di vitamine e sali minerali, con benefici effetti antiossidanti. 

Ogni giorno assimiliamo, attraverso i cibi, i nutrienti essenziali al benessere dell’organismo. Quindi, è fondamentale scegliere alimenti naturali, che hanno un contenuto di nutrienti superiore alla media in termini di vitamine, minerali, fibre, enzimi e antiossidanti. Si chiamano superfrutti e supersemi e fanno benissimo alla salute.

Non esiste una definizione univoca di cosa possiamo intendere per “superfrutto” o “superseme”, ma in generale si tratta di cibi particolari che possiedono una serie di caratteristiche benefiche e nutrizionali eccellenti per la salute dell’organismo e il loro consumo è particolarmente suggerito per supportare determinate funzionalità  del nostro corpo, contribuendo al raggiungimento del nostro benessere psicofisico.
Per esempio il mirtillo rosso si rivela utilissimo per la salute dell’apparato urinario e le bacche di Goji possiedono un contenuto di antiossidanti unico, che le rende utili per contrastare l’azione dei radicali liberi così dannosi per la salute delle nostre cellule.

La lista dei principali superfrutti e supersemi

  • Bacche di Goji: sono un mix di sostanze nutritive e proteggono il sistema immunitario, la salute dell’epidermide e la vista, rivelandosi utili in caso di diete finalizzate alla perdita di peso, oltre a vantare potenti proprietà antiossidanti, che le rendono ideali per supportare le cellule del nostro organismo con proprietà energizzanti e anti età. Provengono dal Tibet, dove vengono definite “frutti della longevità”, ma attenzione alle imitazioni! Per non rischiare scegliete solo i prodotti certificati.
  • Semi di Chia: sono i semi provenienti dalla pianta Salvia Hispanica, che veniva coltivata sin dall’antichità soprattutto in America meridionale e centrale. Contengono oli e acidi grassi particolarmente utili per il benessere del nostro organismo, come gli Omega 3, oltre a vitamine del gruppo A, C, B, E e sali minerali, quali calcio, ferro, potassio, selenio, zinco, magnesio. Insomma, un vero concentrato di benessere.
  • Cranberry: simile al nostro mirtillo, questo frutto cresce nel nord America e viene utilizzato anche per la preparazione di succhi e concentrati. Contiene antiossidanti, acidi naturali e tannini e si rivela utile per supportare la salute del nostro organismo, in particolare dell’apparato urinario, contrastando l’insorgere di cistiti.
  • Bacche Inca: possiedono una quantità elevata di antiossidanti e fibre, nonché pectina e melatonina. Quindi sono utilissime per regolare le funzionalità intestinali, i cicli biologici, il ciclo mestruale e il sonno notturno.
  • Fave di cacao: i semi di cacao contengono flavonoidi e polifenoli, vitamina C, Omega 6 e anandamide, un neurotrasmettitore che allevia sensazioni di ansia e tensioni e controlla il senso di sazietà.
  • More di gelso bianco:  possono essere consumate sia fresche che essiccate e possiedono proprietà lassative, antibatteriche, antiparassitarie, ipoglicemizzanti, antidolorifiche, vasoprotettrici e antiossidanti. Inoltre, possono essere tranquillamente consumate anche dalle persone che soffrono di diabete, perchè aiutano a contrastare i picchi glicemici legati a questo disturbo.
  • Bacche di aronia: molto diffuse in Nord Europa, hanno un basso contenuto di grassi ed elevate dosi di vitamina K, che non può essere immagazzinata né prodotta dal nostro organismo ed è fondamentale nei processi di metabolismo del calcio nelle ossa.
  • Bacche di maqui: originarie dell’Argentina e del Cile, sono ricche di antocianine, potenti antiosssidanti. Aiutano la formazione del collagene, migliorando la funzionalità di cartilagini, gengive, ossa e vasi sanguigni.
  • Alchechengi: aromatiche e rinfrescanti, sono un vero concentrato di vitamine e sali minerali fra cui zinco, ferro, potassio, fosforo, magnesio e fibre.
  • Pitaya: morbido, dal gusto dolce e aroma floreale, è un frutto tropicale ricco di vitamine C ed E. È un concentrato di betacarotene, utile per favorire la sintesi di melanina e ottenere un’abbronzatura sana e uniforme.

I superfrutti e i supersemi possono anche essere utilizzati in maniera combinata, soprattutto se siamo affaticati e nel corso della giornata abbiamo bisogno di una pausa energizzante. 

Mangia sano e vivi meglio

Scegli il metodo BIOIMIS per raggiungere e mantenere uno stile di vita sano! I nostri medici, biologi e nutrizionisti sono a vostra completa disposizione.


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni