Originario del Sud America, questo frutto esotico ha un sapore simile a quello del melone. L’elevato contenuto di potassio e le sue proprietà antiossidanti ne fanno un vero e proprio alimento della salute.
Il pepino è un frutto della famiglia delle Cucurbitacee e, a seconda della varietà e del grado di maturazione, il suo sapore può ricordare quello del cetriolo, della banana, del melone, dell'ananas o del tamarillo. Ha le dimensioni di un uovo d'oca e quando è maturo presenta una colorazione varia e striata, con toni arancione crema e viola scuro.
Per l'eleganza delle sue foglie lunghe e appuntite, in Giappone la pianta del pepino viene coltivata a scopi ornamentali.
Questo frutto è ricco di proprietà interessanti e benefiche per il nostro organismo. In particolare, ha un buon contenuto di elementi antiossidanti, come i flavonoidi, e di potassio. Assumerlo regolarmente, può, quindi, aiutare a contrastare l'ipertensione e a migliorare le difese da malattie cardiache e cancro.
Il basso contenuto zuccherino e le vitamine in esso presenti (vitamina C, A e K) sono, inoltre, d'aiuto in caso di diabete, anche grazie alla capacità di alcuni suoi composti fitochimici di regolare il livello di zuccheri nel sangue. I carotenoidi, invece, hanno proprietà antinfiammatorie, antitumorali, antivitali e antimicrobiche e sono ideali per ripulire le vene dal colesterolo cattivo e per combattere gli stress ossidativi, specie per la pelle e per le ossa. Infine, prepara la pelle all’abbronzatura, mitigando l’effetto dei raggi ultravioletti, ed è utile in caso di pressione bassa.
Le ricette a base di pepino
Questo frutto ha un sapore dolce, delicato, leggero e fresco ed è ottimo anche consumato al naturale. Tuttavia, può essere utilizzato anche come ingrediente nelle macedonie di frutta mista, nelle insalate e nel cous cous.
Il momento migliore per mangiarlo è quando la polpa è più morbida e la buccia assume una colorazione a striature viola, con piccole bande color crema. Ecco qualche ricetta originale per gustarlo al meglio:
Gazpacho di pepino
Ingredienti
- 2 pomodori
- 3 pepini
- 1 peperone verde
- mezza cipolla
- 100 gr di pane casereccio senza sale
- 3 cucchiai aceto di mele
- olio extravergine di oliva
- peperoncino
Preparazione
Sbucciate i pepini, eliminate i semi e tagliateli a dadini. Pulite il peperone e i pomodori e sbucciate la cipolla. Tagliate tutta le verdure a cubetti, poi private il pane della crosta e tagliate anche quest’ultimo a dadi piccoli. Unite gli ingredienti in una ciotola e mescolateli con cura, aiutandovi con due cucchiai. Aggiungete poco olio, l'aceto e il peperoncino. Unite al tutto 8 dl di acqua, continuando a mescolare, poi coprite la ciotola con la pellicola trasparente e trasferite il tutto in frigorifero per almeno 4 ore. Riponete il gazpacho in ciotole monoporzione e servite.
Cous cous pepino e prosciutto
Ingredienti
- 250 g di cous cous
- 150 g di primosale
- 100 g di prosciutto crudo
- 3 pepini
- 1 rametto di maggiorana secca
- 1 mazzetto di prezzemolo
- olio extravergine d'oliva
- pepe
- peperoncino
Preparazione
Versate 3,5 dl di acqua in un pentolino, portate a ebollizione, poi unite un cucchiaio di olio. Spegnete il fuoco e aggiungete il cous cous. Coprite con un coperchio e lasciatelo gonfiare per una decina di minuti, poi sgranatelo con una forchetta per evitare che si formino dei grumi e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo, mondate il prezzemolo e la maggiorana, asciugate le erbe e tritatele finemente. Pulite i pepini e riducete la polpa a tocchetti, poi tagliate il prosciutto crudo a striscioline e il primosale a dadini. Versate il cous cous in una terrina, unite i tocchetti di melone e di primosale, le striscioline di prosciutto e completate con le erbe. Condite con un paio di cucchiai di olio, mescolate per amalgamare gli ingredienti, spolverizzate con una macinata di pepe e mezzo cucchiaino di peperoncino e il piatto è pronto.
Insalata di pepino, fagiolini e ravanelli
Ingredienti
- 2 pepini
- 200 g di fagiolini
- 2 rametti di basilico
- 1 mazzetto di ravanelli
- succo di limone
- pepe
- mezzo cucchiaino di curry
Preparazione
Lavate i fagiolini, spuntateli, tagliateli a tocchetti in diagonale e cuoceteli a vapore per circa 5 minuti, poi passateli rapidamente in acqua fredda per fermare la cottura e mantenerne il colore brillante. Pulite i ravanelli e sminuzzateli grossolanamente. Sbucciate i pepini e togliete i semi, quindi tagliate la polpa a pezzetti. Mescolateli in una insalatiera con i fagiolini, aggiungete i ravanelli e condite con 2 cucchiai di olio, mezzo succo di limone, le foglie di basilico spezzettate, il curry e una macinata di pepe.
Polpo al pepino con gamberetti
Ingredienti
- 200 g di carpaccio di polpo
- 80 g di gamberetti
- 1 pepino
- 1 sedano costa
- succo di limone
- pane al sesamo senza sale
- curry
- olio extravergine d'oliva
- pepe
Preparazione
Emulsionate 4 cucchiai d'olio con un cucchiaio di succo di limone, mezzo cucchiaino di curry e una macinata di pepe. Pulite il pepino, eliminate buccia e semi e riducete la polpa a tocchetti. Lavate il sedano, asciugatelo e tagliatelo a pezzetti, poi sciacquate i gamberetti e asciugateli delicatamente, tamponando con carta da cucina. Disponete le fettine di polpo su un piatto da portata, aggiungete i gamberetti e conditeli con la salsina al curry preparata. Mescolate i tocchetti di sedano con quelli di pepino e cospargeteli sul carpaccio. Servite il polpo accompagnandolo con fettine di pane leggermente tostate nel forno.
Volete dimagrire in modo naturale e senza rinunce? Provate subito il metodo BIOIMIS!