Esistono diverse varietà locali, a foglia stretta o foglia larga, con i semi di diversi colori e dimensioni, ma sono più piccoli dei fagioli comuni.
È una varietà nativa del Messico, molto usata dalle popolazioni precolombiane. Si tratta di una pianta che può essere coltivata in zone aride ed è per questo più resistente del fagiolo comune: ha bisogno solo di un pò di acqua per la germinazione.
I tepary sono fagioli preistorici degli indigeni dell'America centrale
Le tracce di questa varietà di fagioli risalgono a circa 6000 anni fa. Variano molto per forma e colore: possono essere ovali, piatti o tondi e il colore può sfumare da un bianco carne al marrone maculato, dal marrone rossiccio al marrone violaceo. Il gusto è dolce, simile alla nocciola.
Pur essendo di dimensioni molto piccole, essi possiedono un eccezionale valore nutritivo più ricco in proteine e fibre e basso in grassi rispetto ai comuni fagioli. Rappresentano un ottimo alimento per i diabetici con un bassissimo indice glicemico. Inoltre, presentano un alto livello di digeribilità e praticamente assenti sono le fermentazioni intestinali.
Sono difficili da raccogliere a causa delle loro dimensioni così ridotte e della buccia sottilissima, che si spezza al tatto facendoli cadere a terra. Inoltre, la raccolta, a causa della maturazione a scalare, avviene interamente a mano. Anche a mano vengono battuti, puliti e selezionati.
Tutto questo, insieme al loro peso ridotto per ogni singolo seme, è il motivo del loro prezzo elevato.
I tepary in cucina
Sia la versione marrone che quella bianca del tepary hanno un gusto ricco e denso che ricorda quello delle noci. Prima di essere consumati, questi fagioli vengono sgusciati ed essiccati, poi aggiunti a molti stufati tradizionali del sud-ovest e a piatti misti oltre che al “Pinole macinato”. Gli indiani Hopi usano i fagioli tepary bianchi per interrompere il tradizionale digiuno, conservandoli sotto la sabbia cocente e cuocendoli poi in acqua.
Questi fagioli possono essere usati anche per ricette dolci come questa:
Brownies con fagioli Tepary
Ingredienti
- 1 tazza di Tepary lessati e frullati
- 1/2 tazza di cacao in polvere
- 3/4 di tazza di miele
- 1/4 di tazza di burro senza sale
- 80 g di noci sgusciate
- 1 tazza di farina tipo 0
- 1/2 tazza di latte
- 2 uova
Preparazione
Preriscaldate il forno a 180 gradi e imburrate una teglia da forno di circa 20 x 25 cm di lato. In una ciotola mescolate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio. Versate il composto nella teglia e disponete le noci in superficie spezzettandole. Infornate e cuocete per circa 30 minuti. Per verificare se la cottura è ultimata inserite uno stuzzicadenti al centro dell'impasto, estraetelo e, se esce pulito, vuol dire che la cottura è ultimata. Lasciate raffreddare prima di togliere dalla teglia. Tagliate approssimativamente in 16 parti. Servite accompagnando con gelato alla vaniglia e/o marmellata di lamponi.
In forma con Bioimis!
Seguite i consigli degli esperti per perdere peso in maniera salutare. Scopri come iniziare subito il tuo Programma Alimentare personalizzato.