Paura delle bevande zuccherate: sotto accusa le aziende produttrici.
La carie sono ormai una delle patologie più comuni al mondo, e la causa principale sta nel consumo eccessivo di zucchero. Una ricerca sui problemi globali di salute pubblica legati alle patologie orali, guidata da Marco Peres del Menzies Health Institute di Brisbane, in Australia, indica che la carie negli adulti colpisce più di un terzo (34,1%) della popolazione mondiale. E le bibite zuccherate sono sotto accusa.
Troppo zucchero aggiunto
Il consumo di bevande zuccherate è il più alto in Nord America e in America Latina, ma anche in Australia.
L'Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda meno di sei cucchiaini di zucchero aggiunto al giorno, mentre gli adolescenti australiani ne consumano tre volte di più.
E i tassi di carie in Australia riflettono le statistiche globali. Un bambino su tre all'età di 5 o 6 anni ha la carie nei denti da latte e all'età da 12 a 14 anni soffre di carie nei denti adulti.
Il consumo di zuccheri in Italia
Il consumo medio mondiale di zucchero è di 70 grammi al giorno, ovvero circa il 50% in più rispetto a trent’anni fa. Solo in Italia il consumo di zucchero è di circa 1 milione 650 mila tonnellate annue, quantità che corrisponde a un consumo di all’incirca 27 kg pro-capite all’anno. 28 sarebbero i cucchiaini consumati in media da un adolescente americano. Gli italiani ne consumano 18-20.
Importante ridurre il consumo di zucchero
L’Organizzazione Mondiale della Sanità invita gli Stati a introdurre una tassa sulle bevande zuccherate per limitarne il consumo e quindi la correlata incidenza sulla popolazione di obesità, malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2 e carie. Nel mirino gli zuccheri aggiunti non solo nelle bibite ma in moltissimi alimenti confezionati.
Ridurre il consumo di zucchero aggiunto è la chiave per combattere la prevalenza di carie, ma la misura incontra l'opposizione sia dei governi, sia dell'industria dello zucchero.
Evitare lo zucchero aggiunto non è poi così difficile
Ridurre il consumo di zucchero è importante se si vuole restare in salute. Chiedete informazioni agli esperti di Bioimis!