Cibi e proprietà

Tutte le proprietà del cavolo cinese

Precedenti Successivi
cavolo cinese
image description Cibi e proprietà

Questo ortaggio, sebbene originario e tipico del continente asiatico, è ormai diffuso e conosciuto anche nel nostro paese.

Il cavolo cinese, Brassica rapa chinensis, è un vegetale appartenente alla famiglia delle Brassicaceae. In Italia è conosciuto anche come Pak choi. In America, invece, si chiama bok choy o cavolo bianco. Oltre ai molti nomi con i quali è conosciuto, in alcune regioni a volte viene anche chiamato cucchiaio da minestra. Questo nome è dovuto alla forma del suo gambo e delle foglie che richiama quella di un cucchiaio.

È una verdura nutriente tipica della cucina asiatica tradizionale

Negli ultimi anni, anche grazie alle sue proprietà terapeutiche, si è diffuso in molte parti del mondo. In Europa è stato introdotto nel 1.800 ed ora viene coltivato anche in Italia.
Dal punto di vista nutrizionale, il pak choi è naturalmente ricco di acqua, fibre e minerali; grazie alle sue ottime concentrazioni di vitamina C e carotenoidi (pro-vitamina A).
Il cavolo cinese ha un sapore dolce ed una consistenza croccante, due proprietà che lo rendono facilmente abbinabile a moltissimi piatti. Può essere consumato sia crudo che cotto. In caso di cottura bisogna sapere che i gambi, a causa della loro consistenza, impiegano più tempo a cuocere rispetto alle foglie.

Antinfiammatorio e antiossidante

Il cavolo cinese contiene vitamina K ed omega 3 che aiutano l’organismo a difendersi dall’infiammazione. Quando diventa cronica, l’infiammazione è alla base di alcune malattie, molte di queste anche gravi. Inoltre, ha un buon contenuto di antiossidanti che sono rappresentati dalle vitamine A e C, dai flavonoidi e dai fenoli. A queste sostanze si uniscono l’acido caffeico, l’acido ferulico, la miricetina e l’acido sinapico, tutti presenti nelle foglie.
Gli antiossidanti svolgono un ruolo molto importante nel nostro organismo, in quanto contrastano l’attività dei radicali liberi. I radicali liberi sono un sottoprodotto del metabolismo umano e sono responsabili di molte malattie croniche, tra le quali anche i tumori e le patologie cardiache.

Il cavolo cinese è antitumorale

Le verdure appartenenti alla famiglia delle Brassicaceae sono note per il loro contenuto di glucosinolati, composti chimici contenenti zolfo. Quando le foglie vengono masticate ed ingerite, danno origine ad altri composti come il sulforafano, il nitrile e l’indolo.
Gli studi hanno mostrato che queste sostanze hanno proprietà antitumorali. In altri studi su animali questi composti hanno mostrato di poter inibire la proliferazione del tumore ai polmoni ed all’esofago.
Uno studio del 2.000 ha dimostrato che chi consuma regolarmente verdure crocifere ha un rischio inferiore di sviluppare un tumore rispetto a chi ne consuma poche o niente. I benefici che sono emersi dallo studio riguardano la prevenzione del tumore al seno, alla prostata ed al colon retto.

Regolarizza la pressione sanguigna e migliora il sistema immunitario

Grazie alla presenza di sodio e potassio, il cavolo cinese abbassa in modo naturale la pressione sanguigna. Secondo la ricerca scientifica, il potassio aiuta anche l’organismo ad elaborare il sodio riducendone così gli effetti negativi sul sistema cardiovascolare.
Inoltre, questo ortaggio ha un buon contenuto di fibra solubile ed insolubile. Secondo gli studi, la fibra si lega alla bile nel tratto digestivo evitando così la formazione di colesterolo nel sangue. Inoltre, la presenza di vitamina C, che è un potente antiossidante, fa sì che il consumo di cavolo cinese apporti benefici al sistema immunitario.

Per ognuno di voi un programma alimentare personalizzato

Bioimis vi aiuta a stare meglio con il vostro corpo. Riscoprite il vero benessere! INIZIA SUBITO


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni