Succose, dolci e ricche di proprietà benefiche: chi riesce a rinunciare alle pesche? In estate non esiste frutto più piacevole da gustare a ogni ora del giorno, per recuperare un po' di forze e liquidi.
Le proprietà delle pesche
Le pesche sono frutti tipicamente estivi, che nascono dall'albero “Prunus Persica”, appartente alla famiglia delle Rosacee. Dopo la splendida fioritura di colore rosa, il pesco offre frutti dolci e altamente digeribili – amati per il loro sapore fresco e gustoso. Le pesche sono alimenti ricchi di fibra e, per questo, hanno un alto potere saziante. Tuttavia, se ne raccomanda il consumo lontano dai pasti, per evitare fenomeni di fermentazione che potrebbero verificarsi in associazione a latticini e carboidrati.
Cosa contengono le pesche?
Le pesche sono costituite quasi interamente da acqua: infatti, ne contengono il 90%! In percentuale decrescente si riscontrano interessanti valori di: potassio, fosforo, magnesio, calcio e ferro, vitamine del gruppo B, vitamina A e vitamina C. Questi frutti hanno proprietà diuretiche, rinfrescanti, remineralizzanti, vermifughe e leggermente lassative...ma non è tutto!
Un aiuto per la salute e il benessere
Le pesche sono fortemente consigliate per ogni dieta, dimagrante e non, per via delle loro numerose virtù:
- Proteggono e migliorano la vista: ricche di beta carotene (anche noto come precursore della vitamina A), aiutano la corretta circolazione sanguigna, contribuendo alla salute degli occhi e prevenendone le infezioni.
- Contrastano l'obesità: le pesche contengono bioattivi e fenolinici utili a combattere gli stati infiammatori e l'aumento di peso. Inoltre, agendo in contrasto ai radicali liberi prevengono anche diabete e malattie cardiovascolari.
- Migliorano la funzionalità cellulare: contenendo potassio, le pesche prevengono stati di ipertensione, infarto e calcoli renali agendo sul funzionamento dei muscoli involontari e sull'equilibrio dei fluidi corporei.
- Ottime in gravidanza: le loro proprietà, infatti, stimolano la positiva crescita dei bambini e – al contempo – mantengono in salute le mamme.
- Sono anticancerogene: infine, la pesca, grazie alle sue proprietà antiossidanti, alle vitamine C ed E, ai composti fenolici, può prevenire i tumori e combattere le cellule cangerogene; in particolare può offrire un aiuto contro il cancro al seno.
Segui Bioimis!
Per ogni altro consiglio e per ritrovare la forma in modo naturale, continua a seguire il blog di Bioimis! Ogni giorno, preziosi suggerimenti per la dieta dimagrante, l'alimentazione sana ed equilibrata e il benessere psicofisico!