Questa pianta è stata utilizzata da secoli per curare i sintomi delle allergie. Contiene, inoltre, composti attivi che riducono le infiammazioni.
L'ortica (urtica dioica) è una pianta molto comune nei nostri cortili e giardini, anche se viene spesso gettata via o evitata a causa delle sue proprietà urticanti. In realtà, può portare importanti benefici alla vostra salute.
Il suo primo utilizzo documentato risale all’epoca degli antichi romani, quando i soldati erano soliti utilizzarla per combattere il freddo, strofinandone le foglie sulle braccia. I medici del diciannovesimo secolo, invece, la utilizzavano per stimolare in maniera ottimale le funzioni del corpo.
Tuttavia, nonostante le sue proprietà curative siano state dimostrate attraverso numerosi studi, l’efficacia di questa pianta viene ancora molto sottovalutata.
L’ortica contiene molti minerali e vitamine, tra cui A, C, D, E e K.
Possiede, anche, aminoacidi e antiossidanti, che aiutano a combattere i radicali liberi. Inoltre, la sua ricchezza di oligoelementi la rende una pianta dalla proprietà remineralizzanti, adatta ad essere consumata da parte di coloro che soffrono di artrite e di malattie di tipo reumatico.
È considerata come un vero e proprio toccasana per le donne che vanno incontro alla menopausa e ad una conseguente riduzione della massa ossea, dovuta a perdita di calcio. Ma vediamo quali sono le sue principali proprietà:
- aiuta a disintossicare il corpo: è un diuretico, il che significa che aiuta a ripulire l’organismo da sostanze chimiche nocive e liquidi in eccesso (per questo viene definita “tonico di primavera”, dal momento che purifica il corpo dopo l'inverno). Gli erboristi ne prescrivono l'uso nel trattamento delle infezioni del tratto urinario.
- favorisce la sana circolazione sanguigna e la salute cardiovascolare. In questa erba sono presenti elevate quantità di ferro e vitamina C, che alleviano l'anemia e il sintomo della faticala fatica. Contiene, anche, una notevole quantità di potassio, un minerale che riduce la tensione nelle arterie e nei vasi sanguigni, riducendo il rischio di attacchi cardiaci e aneurismi;
- allevia le reazioni allergiche: riduce la quantità di istamina prodotta dall'organismo in risposta agli allergeni. Può essere utilizzata, inoltre, per prevenire riniti o infiammazioni della mucosa nel naso;
- riduce il dolore da artrite. L’ortica può interferire con la produzione di prostaglandine e altre sostanze chimiche che causano infiammazioni. Ha, quindi, un effetto antinfiammatorio e può migliorare le risposte del sistema immunitario. Contribuisce, anche, a ridurre la sensazione di dolore e rigidità da artrite e altre condizioni simili.
La dieta Bioimis è un nuovo approccio alimentare, un vero e proprio stile di vita impostato sulla corretta alimentazione che vi fa dimagrire e restare in forma. Contattateci per saperne di più!