Un buon risotto o in insalata? Con il riso si possono soddisfare i palati di tutti, cucinando ricette semplici, gustose e nutrienti. In Italia siamo abituati alla sua varietà più chiara, ma ne esistono di tutti i colori e forme: scoprili con noi!
Le tante tipologie del riso
Sapevi che esistono tante varietà di riso, tutte buonissime? Solo in Italia, sono circa 120 le specie iscritte al registro Nazionale dei Risi. Di colore nero o rosso, dai chicchi allungati o tondi, varietà integrali o selvatiche: tutte originarie delle regioni asiatiche e introdotte in Europa dagli arabi in età medievale. I terreni più fertili per la coltivazione di riso nella nostra penisola sono quelli della pianura Padana, del Piemonte, della Lombardia e del Veneto.
Riso Venere
Di origine cinese, non appena arrivata in Italia, questa varietà di colore nero ha conquistato immediatamente le cucine nostrane. I suoi chicchi sono ricchi di:
- sostanze antiossidanti: pigmenti naturali che rallentano l’invecchiamento cellulare
- calcio
- manganese
- zinco
- fosforo
- ferro
- selenio
Qualche curiosità: secondo la leggenda, il riso venere possiede proprietà afrodisiache ed è proprio questo il motivo del suo nome. Accompagna perfettamente crostacei e pesce, ma lo si può anche utilizzare (cotto 40 minuti nella pentola a pressione) per la preparazione di insalate fredde, condite con un filo di olio extravergine d’oliva.
Artemide
E' un riso di colore nero con il chicco allungato. Il suo aroma è intenso e gradevole, le sue proprietà antiossidanti sono dovute alla presenza di:
- ferro
- silicio
Per la cottura sono sufficienti 30-35 minuti ed è ottimo con i formaggi, il pesce, le verdure e i funghi.
Qualche curiosità: se macinato, può arricchire la ricetta per l'impasto di tagliatelle e gnocchi, donando un profumo indimenticabile!
Rosso integrale
Una qualità preziosa, poiché prodotta in quantità limitata. Ha chicchi medio lunghi di colore rosso ed è ricco di:
- fibra
- nutrienti
Accompagna bene i cibi dal sapore intenso, così come i legumi e il pesce.
Qualche curiosità: per una ricetta leggera, è sufficiente condirlo con olio extravergine fruttato intenso e qualche fogliolina di basilico.
A tavola con gusto senza rinunciare alla linea? La soluzione è Bioimis
Il programma di educazione alimentare Bioimis è l'unico metodo efficace e definitivo per l'eliminazione dei kili di troppo. La nostra non è una semplice dieta, bensì un rivoluzionario metodo di alimentazione che permette di dimagrire senza stress e digiuni forzati! Contattaci per avere più informazioni!