LA TECNOLOGIA BIOIMIS NELLA LOTTA AL CANCRO
Può una determinata alimentazione unita ad una innovativa tecnologia far vincere le terapie contro il Cancro?
Nella lotta al Cancro è allo studio un nuovo protocollo terapeutico che unisce cicli di Chemioterapia, Immunoterapia ad una Alimentazione di precisione, il tutto supportato da una innovativa ed essenziale tecnologia.
Per confermare gli ottimi risultati ottenuti dai precedenti studi condotti presso l’Istituto Nazionale dei Tumori, è stato avviato lo studio multicentrico Breakfast 2 che vedrà la partecipazione dei i più importanti Istituti Oncologici Italiani
Lo studio clinico BREAKFAST-2 è un trial clinico multicentrico randomizzato che si pone l’obiettivo di valutare se uno specifico intervento nutrizionale sperimentale è in grado di migliorare l’effetto antitumorale del trattamento neoadiuvante standard chemioimmunoterapico in pazienti affette da carcinoma mammario triplo negativo localizzato o localmente avanzato (stadio II o III).
Lo studio, sponsorizzato dalla Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori e coordinato dal Dr.Claudio Vernieri, dal Prof. de Braud e dal Prof. Pruneri, coinvolgerà almeno 10 Centri oncologi italiani.
Il razionale dello studio deriva dalle recenti scoperte del gruppo di ricerca dell’Istituto Nazionale dei Tumori, che ha dimostrato come specifici approcci nutrizionali sono in grado di attivare il sistema immunitario di pazienti oncologici a reagire meglio contro il tumore; ulteriori evidenze sembrano inoltre suggerire come tali approcci possano migliorare la tollerabilità dei trattamenti chemioterapici somministrati, garantendo pertanto una migliore aderenza alle terapie. Questi risultati supportano il razionale scientifico per combinare specifici approcci nutrizionali alla terapia antitumorale standard, consistente nella chemioimmunoterapia neoadiuvante (ovvero somministrata prima dell’intervento chirurgico).
L’obiettivo dello studio è quindi quello di migliorare il tasso di risposte patologiche complete, ovvero l’assenza di malattia residua riscontrato alla chirurgia a livello della mammella e dei linfonodi dopo il trattamento, e, possibilmente, di migliorare la sopravvivenza libera da malattia e la sopravvivenza globale delle pazienti.
Questo trial clinico costituisce il primo studio multicentrico randomizzato a testare un programma nutrizionale disegnato in modo specifico con l’intento di migliorare l’efficacia dello standard terapeutico in una popolazione selezionata di pazienti.
La tecnologia realizzata da Bioimis permetterà ai ricercatori e oncologi degli istituti che parteciperanno a questo a questo importantissimo Trial di poter non solo somministrare la terapia nutrizionale relativa all’innovativo protocollo terapeutico previsto dal Progetto Breakfast 2,ma consentirà di poterlo fare a distanza, offrendo alle pazienti uno strumento digitale, completo e raffinato, sempre a disposizione, che aumenterà in maniera esponenziale la possibilità di affiancarle, sostenerle e supportarle, durante tutto il loro percorso terapeutico. Grazie a questa tecnologia sarà possibile inoltre raccogliere, in maniera standardizzata e oggettiva, informazioni e dati fondamentali per il buon esito della ricerca. Si apre cosi una nuova era nella lotta al cancro dove le varie terapie (chemio-immunoterapia) si integreranno con specifici programmi nutrizionali, il tutto supportato da una tecnologia per la somministrazione e il controllo di tutto il processo.
Bioimis, leader nell’ambito dell’alimentazione personalizzata, grazie agli studi e allo sviluppo di una innovativa tecnologia, avviati oltre 12 anni fa, fornisce soluzioni innovative per il trattamento del sovrappeso, dell’obesità, del diabete mellito, dell’ipertensione arteriosa e di numerose altre condizioni patologiche che possono trovare, nella corretta alimentazione, sia un primo presidio terapeutico che un importante supporto per le terapie farmacologiche.
Bioimis oltre ad aver prodotto la piattaforma e la web app che permetterà alle pazienti arruolate nello studio BREAKFAST-2 di seguire il programma alimentare BREAKFAST-2 si occuperà, con i propri Biologi Nutrizionisti unitamente ad un team di oncologi e nutrizionisti/dietisti dell’Istituto Nazionale dei Tumori, diverificare la corretta assunzione degli alimenti e delle bevande previste dallo schema nutrizionale sperimentale e di monitorare regolarmente la tollerabilità dell’approccio dietetico;