In cucina , Cibi e proprietà

Un’estate a tutto pesto

Precedenti Successivi
pesto alla genovese
image description In cucina , Cibi e proprietà

Siete amanti del pesto? Chi ha detto che esiste quello alla genovese o alla trapanese? Con un po’ di creatività potete sperimentare tantissimi condimenti per accompagnare carni, crostini, pesce o pasta.

In estate cosa c’è di meglio di una buona pasta fredda con il pesto? Come non pensare alla Liguria, la regione che ha inventato il famoso pesto genovese, da non confondere con quello “alla genovese”, variante della tradizionale ricetta ottocentesca con personalizzazioni ardite e che poco hanno a che fare con la ricetta tradizionale.
Tuttavia, ci sono tantissime altre varianti...

Ne abbiamo selezionati alcuni, che potete utilizzare per accompagnare pasta, carne o pesce:

  • Pesto di mandorle al basilico: un condimento squisito, preparato con mandorle e foglie di sedano pestate con il basilico. È leggermente amarognolo e potete aggiungere un pizzico di peperoncino per rendere i vostri piatti più piccanti.
  • Pesto di noci: si possono aggiungere anche mandorle, anacardi o pinoli. Per dare al pesto di noci una consistenza pastosa, si utilizza la ricotta così da ottenere un condimento vellutato più adatto per la pasta (in genere si uniscono 100 g di noci a 60 g di ricotta).
  • Pesto pomodori secchi e nocciole: ideale per condire le trofie fatte in casa. Una manciata di prezzemolo finale può rendere più fresca questa salsa, ottima anche per accompagnare piatti a base di pesce.
  • Pesto di melanzane: ottimo in questa stagione, prevede l’aggiunta di foglioline di basilico, uno spicchio d’aglio e un filo d’olio. Le melanzane vanno pestate cotte: vi basterà sbucciarle, bucherellarle con uno stecchino e farle cuocere nel forno a 200° per circa 25 minuti. In alternativa al basilico, potete aggiungere delle foglioline di menta.
  • Pesto di bietole: si prepara come il classico pesto genovese, ma al basilico si sostituiscono le biete e, oltre ai pinoli, si aggiungono anche le noci tritate. Si sposa benissimo con la carne.
  • Pesto croccante: mix di mandorle, pinoli, noci, pomodori, aglio e menta. Ideale con i garganelli.
  • Pesto di pistacchi: si prepara con l’aggiunta di acqua per rendere il composto più fluido. Gli ingredienti della ricetta tradizionale prevedono 200 g di pistacchi sgusciati, 100 ml di acqua, 80 ml di olio, 3 – 4 foglie di basilico, mezzo spicchio d’aglio, la scorza grattugiata di un limone .
  • Pesto con verdure: perché non riutilizzare le verdure utilizzate per il brodo? Un ottimo modo per preparare un buon condimento per la pasta.
  • Pesto di peperoni: l’elemento clou di questo pesto è l’aggiunta della ricotta con nocciole o mandorle tritate. Ideale per insaporire i crostini caldi.
  • Pesto di zucchine: grattugiate le zucchine crude e aggiungete basilico o menta, pinoli e grana per ottenere una salsa saporita.
  • Pesto al pomodoro e olive taggiasche: ottimo per una pasta fredda invitante e leggera. Potete aggiungere mandorle tritate o pangrattato per aggiungere un po’ di croccantezza.
  • Pesto di fave verdi e pomodori: utilizzate pomodori e basilico per arricchire i vostri piatti.
  • Pesto vegano: prevede l’utilizzo di rucola e pomodorini con l’aggiunta del tofu, precedentemente fatto marinare in olio e curcuma.
  • Pesto di rucola: si aggiungono mandorle tritate, olio d’oliva e pomodori San Marzano. 
  • Pesto di broccoli: la ricetta prevede 320 g di broccoli, 30 g di pinoli, 15 g di basilico, 70 g di olio extravergine di oliva, 15 g di mandorle tritate. Il pesto si prepara dopo aver sbollentato grossolanamente i broccoli, che, appena scolati, dovranno essere fatti raffreddare in una ciotola colma di cubetti di ghiaccio così da mantenere le verdure croccanti.
  • Pesto di cime di rapa: prevede l’aggiunta di peperoncino o curry per chi ama i sapori decisi. Ottimo con la pasta, ma anche con carne e pesce.

Vuoi scoprire nuove ricette, alimenti e abbinamenti? Continua a seguire il nostro blog e chiedi consiglio ai medici, biologi e nutrizionisti di Bioimis!


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni