La bella stagione è sinonimo di sole, mare e lunghe passeggiate. Le gite fuori porta sono la scelta migliore per passare qualche ora spensierata all'aria aperta. In questo articolo alcuni suggerimenti per un pranzo al sacco rinfrescante e nutriente!
No a: snack e junk food
In estate, è facile cedere alla tentazione di un panino al volo in spiaggia o uno snack veloce per spezzare le calde giornate. Ma le merendine confezionate non sono affatto una buona idea. Bibite gassate e junk food fanno male al nostro organismo, rendendo vano ogni tentativo di ottenere il corretto pesoforma e migliorare la salute del fisico. I migliori spuntini estivi sono ricchi di frutta e verdura, energetici ma freschi e leggeri.
Il picnic perfetto
Le regole per un buon picnic si riassumono nelle generali norme di buon comportamento alimentare: avere cura degli ingredienti, della loro preparazione e conservazione. Cucinare in estate può essere facile e divertente, ma bisogna scegliere gli alimenti più adatti: la frutta è ottima, ma ricordatevi di lavarla e – se necessario – sbucciarla con cura. Per quanto riguarda la preparazione, i trucchi del mestiere vogliono che si presti particolare attenzione all'igiene: lavatevi bene le mani ed evitate di cucinare gli alimenti molti giorni in anticipo. La conservazione è forse l'aspetto più difficile: i contenitori ermetici sono da preferire, ma assicuratevi di tenerli al fresco durante il giorno.
Cosa preparare per un picnic?
Per il pranzo al sacco, ecco alcune idee sane e nutrienti, a cui è impossibile resistere!
- Insalata: la scelta più semplice e adatta alle giornate fuori porta. È sufficiente un po' di fantasia per creare piatti dietetici e freschi, ad esempio la frutta secca e i semi di lino possono accompagnare l'insalata rendendola squisita.
- Yogurt: se opportunamente conservato, lo yogurt è un alimento fresco e salutare. Potete accompagnarlo con frutta fresca o cereali.
- Insalata di riso: riso rosso o riso basmati da condire con verdure di stagione, funghi, semi di girasole, frutta secca. In alternativa al riso, si possono utilizzare anche chicchi d'orzo, di farro o di grano saraceno. Il tutto da rendere ancora più sfizioso con l'aggiunta di erbe aromatiche e spezie.
- Frittata di verdure: un classico intramontabile, che garantisce la giusta dose di vitamine e proteine. Attenzione al caldo! Conservatela al fresco nelle apposite borse termiche.
- Anguria e rucola: se avete voglia di un'insalata fresca dal sapore agrodolce, munitevi di coltello, affettate anguria e rucola e condite con un goccio di limone.
- Spiedini di frutta: una divertente alternativa alla classica macedonia. La frutta tagliata a cubetti può anche essere alternata con verdura cruda di stagione, la fantasia non ha limiti!
Con Bioimis dimagrisci per sempre
Hai trovato la soluzione giusta per il tuo picnic? Continua a seguire il blog di Bioimis: ogni giorno tante ricette e consigli per la tua cucina! Con Bioimis, recuperare la forma è semplice e salutare: contattaci per saperne di più!