Autostima bassa e perdita di interesse nello svolgimento delle attività quotidiane. Sono i sintomi più evidenti della depressione: una patologia invalidante che coinvolge sfera affettiva e cognitiva. La tristezza è determinata da fattori biochimici, psicologici, ambientali, emotivi. Lo stress, il lavoro, i problemi quotidiani sono tra le principali cause di tale malessere. In alcuni casi, un cambio d'abitudini può aiutare a superare i periodi neri. Segui i consigli di Bioimis per ritrovare il sorriso ed affrontare al meglio le giornate primaverili!
Via libera alla felicità
La depressione colpisce prevalentemente gli adolescenti, ma è un disturbo frequente tra donne e uomini di età compresa tra i 14 e 40 anni. È una patologia seria, da non sottovalutare mai.
Tuttavia, i lievi casi di malessere possono essere affrontati con piccoli accorgimenti nello stile di vita e nelle abitudini alimentari.
Ecco alcuni suggerimenti:
- Fate più movimento: l'esercizio fisico stimola il rilascio di endorfine, sostanze che stimolano il buonumore. Una bella passeggiata può aiutare a sentirsi molto meglio.
- Non saltate i pasti: mantenere stabile il livello di nutrienti nel sangue è importante per evitare oscillazioni dell’umore.
- Vivete all’aria aperta: la luce solare aiuta a migliorare l’umore e ad aumentare la produzione di vitamina D, utile a rafforzare la struttura ossea.
- Provate la meditazione: la pratica regolare della meditazione ha un effetto benefico sull’umore, la mente e l’intero organismo.
- Siate voi stessi e non vergognatevi di esserlo: ansia e autostima bassa peggiorano drasticamente l'umore.
- Non chiudetevi in voi stessi: scegliete una persona fidata con cui confidarvi
La dieta giusta per combattere la tristezza
Alcuni alimenti hanno un forte potere antidepressivo, intervenendo direttamente nell'aumento di serotonina che, a sua volta, svolge un ruolo importante nell'alternanza di veglia e sonno, ha un'azione benefica sull’umore, la temperatura corporea, l’appetito e la sessualità.
- frutta secca, verdure a foglia verde (spinaci, cavoli, asparagi e funghi), uova e cioccolato: contengono alti livelli di triptofano e flavonoidi. Il primo è un precursore della serotonina, i secondi sono potenti antiossidanti
- semi di zucca: ricchi di acido folico, contribuiscono a regolare gli sbalzi d’umore
- pesce azzurro e salmone
- legumi
- frutti di bosco
- spezie come origano, basilico e peperoncino.
Nutrire la mente in cucina
Oltre a migliorare la forma fisica, una corretta alimentazione influenza positivamente l'umore, migliorando sensibilmente l'autostima. Mangiare è un piacere: impara a scegliere gli alimenti corretti seguendo i consigli dei biologi Bioimis!