Dolci, gustose, adatte a ogni età: le uova di cioccolato sono una tradizione irrinunciabile del periodo pasquale e, sulle tavole imbandite a festa, non mancano mai di strappare un sorriso a grandi e piccini. È opinione comune che il cioccolato non aiuti la dieta e che concedersi un piccolo strappo alla regola potrebbe risultare fatale. E se invece bastasse prestare attenzione agli ingredienti?
Effetto anti-age? Scegli il cacao!
Storicamente, il cacao è stato impiegato come farmaco da molti popoli. L’European Food Safety Authority ricorda che il seme di cacao contiene sostanze dal potere antiossidante, chiamate flavonoidi, in grandi quantità. Nelle arterie, i chicchi contribuirebbero a mantenere sane le pareti, garantendo una buona vasodilatazione e riducendo il rischio di malattie cardiovascolari.
Scegli le uova di Pasqua al cioccolato fondente
Anche chi è a dieta può concludere il pranzo di Pasqua in dolcezza, a patto che rispetti alcune semplici regole.
- Prima di mangiare cioccolato, è consigliabile sgranchire le gambe con una passeggiata di 15 - 30 minuti: secondo uno studio dell'University of Exeter, camminare riduce sensibilmente la voglia di dolci e cioccolatini
- Il cioccolato assunto deve essere fondente al 100%, privo di zucchero e latte
- Parola d'ordine: fantasia! Creare ricette diverse, in linea con la dieta, permette di affrontare il momento del pasto con serenità, evitando i sensi di colpa
Rispetta la tua pelle: a tavola, non esagerare
Gabiella Fabbrocini, docente di dermatologia e venereologia all’Università di Napoli Federico II, ha recentemente ricordato che, nei periodi di festa, anche la pelle risente degli eccessi alimentari. In questi momenti, l'epidermide è tipicamente colpita da acne e cellulite, in buona parte causate dal latte contenuto nel cioccolato delle uova pasquali.
In forma dopo le feste
A Pasqua non rinunciare al cioccolato! Per dolci e uova pasquali, scegli quello fondente: la dieta non ne risentirà e il fisico ringrazierà. Buona Pasqua con Bioimis!