Il telefono che squilla, lo stress del lavoro, i mezzi pubblici, gli appuntamenti da fissare: le ferie sono finite e si torna alla routine quotidiana. Ecco come gestire l'ansia al meglio!
Il rientro fa paura?
Le vacanze sono arrivate...e finite prima del previsto? Se stai guardando con paura al rientro in città, prova a rilassarti e a seguire qualche consiglio per recuperare il ritmo in breve tempo. Innanzitutto, stai attento ai primi segnali di ansia:
- astenia
- calo dell’attenzione
- mal di testa
- scarsa energia
- disturbi digestivi
- insonnia
Quando si presentano, è segno che bisogna far qualcosa!
Come prevenire la sindrome da rientro?
Ovviamente, la tristezza e le emozioni negative legate al rientro dalle vacanze non sono destinate a durare nel tempo. Tuttavia, per prevenirle si può agire in modo graduale: obiettivi piccoli e moli di lavoro gestibili, riposare le ore corrette e non eccedere con l'alimentazione. Meglio evitare gli alcolici e ricominciare a svolgere attività fisica, ritagliando i giusti spazi per ciò che fa bene all'umore. Le uscite con gli amici sono un gran toccasana, così come le gite fuori porta...finché il tempo lo permette!
La dieta contro la tristezza
L'alimentazione ha un ruolo fondamentale e molti alimenti hanno proprietà antidepressive. Alcuni contengono triptofano e flavonoidi, rispettivamente un precursore della serotonina e potenti antiossidanti. Altri, ricchi di acido folico, aiutano a controllare gli sbalzi d'umore:
- uova
- cioccolato
- semi di zucca
- pesce azzurro e salmone
- frutta secca
- verdure a foglia verde (spinaci, cavoli, asparagi e funghi)
- legumi
- frutti di bosco
- spezie come origano, basilico e peperoncino
Combattere la depressione in cucina
Oltre a migliorare la forma fisica, una corretta alimentazione influenza positivamente l'umore, migliorando sensibilmente l'autostima. Mangiare è un piacere: impara a scegliere gli alimenti corretti seguendo i consigli dei biologi Bioimis!