Verdura di stagione sempre fresca? Ieri abbiamo scoperto come poter coltivare cipolle, aglio, patate e sedani a partire dagli scarti; oggi sveliamo una lista di altri cinque ortaggi con i quali è possibile applicare lo stesso metodo...
Verdura, perché è così importante?
La verdura è fondamentale in ogni dieta perché migliora la funzionalità dell’intestino, assicura un sufficiente stato di sazietà e può aiutare a prevenire diversi disturbi fisici. L'importanza delle verdure deriva dal loro apporto vitaminico-minerale che assicura un buon potere saziante, a fronte di un basso contenuto di zuccheri. Inoltre, l'alto contenuto d'acqua (dal 75% al 95% in peso) si rivela importante per mantenere la corretta idratazione dell'organismo.
Infine, la verdura assicura il corretto apporto di fibre, favorendo il transito intestinale e contribuendo a prevenire l'insorgenza di malattie a carico dell'apparato gastrointestinale.
Quali verdure posso coltivare a partire dagli avanzi?
Oggi proseguiamo nel percorso alla scoperta degli ortaggi che possono nascere a nuova vita, ecco alcune verdure che possiamo acquistare una volta sola e poi coltivare in autonomia!
- Lattuga: la parte da salvare è il fondo. Posizionato in una ciotola con acqua vicino alla finestra per 15 giorni, inizierà a sviluppare un nuovo cespo. A quel punto è possibile trasferire la nuova lattuga in vaso o nell'orto, e attendere che cresca completamente.
- Sedano: è un altro di quegli ortaggi che, come i cipollotti, crescono facilmente dal proprio gambo. Questo, conservato e messo a riposare in un piattino con dell'acqua, svilupperà presto una nuova piantina da interrare nell'orto.
- Zenzero: come le patate, quando lo zenzero inizia a germogliare è pronto per una nuova vita. Coltivarlo in vaso, magari proprio sul balcone. è semplicissimo. È sufficiente interrarlo con la zona germogliata rivolta verso l'alto. Nascerà così una piantina, che svilupperà le proprie foglie verso l'esterno e il nuovo zenzero sottoterra. Lo zenzero è pronto quando le foglie sono secche.
- Basilico: le sue foglie, posizionate in un bicchiere d'acqua, impiegheranno una sola settimana a mettere nuove radici: da quel momento è possibile interrarle e far crescere una nuova piantina.
- Avocado: conservandone il seme, è possibile far nascere una nuova piantina direttamente in vaso. L'ideale è un clima caldo, quello della Sicilia per esempio.
I consigli di Bioimis, sempre al tuo fianco
Siamo sempre a tua disposizione per una consulenza e per consigliare la dieta dimagrante più adatta! Contattaci per scoprire tutti i segreti per perdere peso e prepararti alla stagione calda!