La carne del coniglio è magra e contiene proteine di alto valore biologico. Grazie alla sua composizione, è adatta a essere consumata a tutte le età. Bioimis vi consiglia come prepararla.
Il coniglio è un mammifero roditore della famiglia Leporidi (nome scientifico Oryctolagus cuniculus). Di questo animale si distinguono una razza selvatica e una domestica, che discende dalla prima, ed entrambe forniscono un'ottima carne, bianca e magra, quindi adatta alla maggior parte delle esigenze nutrizionali.
Dal punto di vista vitaminico, inoltre, si rilevano buone concentrazioni di vitamina B3 o Niacina, mentre per quanto riguarda i minerali si trovano discrete quantità di fosforo, potassio e ferro.
Questo tipo di carne è considerato da molti un alimento ipoallergenico, come accade anche per la carne di vitello, perché molto raramente le sue proteine scatenano reazioni allergiche.
Ma passiamo alle ricette!
Tonno di coniglio
Ingredienti
- 1 coniglio
- 1 carota
- un mazzetto di erbe aromatiche (alloro, timo, rosmarino, prezzemolo)
- salvia
- olio evo
- pepe in grani
- 1 cipolla
- 2 coste di sedano
- 2 chiodi di garofano
- 10 spicchi di aglio
- un pizzico di peperoncino
Preparazione
Versate in una pentola circa due litri e mezzo di acqua. Unite la cipolla, i chiodi di garofano, la carota, il sedano, il mazzetto di aromi e qualche grano di pepe. Portate a ebollizione e lasciate sul fuoco per circa mezz’ora. Nel frattempo lavate bene il coniglio e privatelo della testa, poi immergetelo nella pentola, aggiungete il peperoncino e fatelo cuocere finché sarà tenero (per circa un’ora e mezza). A cottura ultimata tirate via il coniglio dal brodo, lasciatelo intiepidire e, prima che sia completamente freddo, spolpatelo con attenzione facendo in modo da ottenere dei pezzetti piuttosto regolari e non troppo piccoli. Sbucciate l’aglio, lavate la salvia e asciugatela. Versate, quindi, un po’ di olio in una terrina o in un barattolo di vetro, fate uno strato di pezzi di coniglio, distribuite qualche foglia di salvia e qualche spicchio di aglio lasciato intero, versate altro olio poi formate altri strati di coniglio, aglio, olio e salvia. Lasciare riposare in frigo per un giorno prima di utilizzarlo.
Bocconcini di coniglio in crosta di pistacchi
Ingredienti
- 1 spicchio aglio
- mezzo limone
- olio di oliva extravergine
- 1 rametto di rosmarino
- 1 mazzetto di timo
- pepe in grani
- 50 g di farina
- 1 melanzana
- 50 g di pistacchi senza sale
- 4 fette di pancarré senza sale
- olio per friggere
- 600 g di lombata di coniglio
Preparazione
Tagliate a pezzi il coniglio e trasferitelo in una ciotola. Bagnatelo con un filo d’olio d’oliva e insaporite con lo spicchio d’aglio a lamelle, il rametto di rosmarino e un po’ di pepe in grani pestato. Coprite con uno strato di pellicola e lasciate marinare per 30 minuti. Nel frattempo, private la melanzana della buccia, tagliatela a dadini e mettetela a bollire in acqua per 15 minuti. Dopodiché, scolatela, lasciatela intiepidire e passatela nel mixer con un filo d’olio, un cucchiaio di succo di limone, pepe e una manciata di foglie di timo. Frullate fino a ottenere una crema omogenea. Prendete i bocconcini di coniglio, sgocciolateli e impanateli: passateli prima nella pastella di acqua e farina, quindi in un composto ottenuto tritando nel mixer il pancarré con i pistacchi. Premete con le mani affinché l’impanatura aderisca bene alla carne. Friggete i bocconcini in abbondante olio caldo. Quando saranno dorati, toglieteli dalla padella e metteteli ad asciugare su carta da cucina, per eliminare l’unto in eccesso. Servite i bocconcini di coniglio in crosta di pistacchi accompagnati con la crema alle melanzane.
Tortelli di coniglio con carciofi
Ingredienti
- 100 g di burro senza sale
- cannella
- 300 g di farina
- pepe
- brodo
- 4 carciofi
- 200 g di coniglio
- 2 limoni
- 1 rametto rosmarino
- 3 uova
Preparazione
Frullate il coniglio con il burro morbido, un cucchiaio di rosmarino e il pepe. Conservate la crema in frigo in attesa di utilizzarla per farcire la pasta. Preparate la pasta con la farina e le uova, stendetela finemente col mattarello sul piano da lavoro e tagliate dei dischetti di circa 5 cm di diametro che vi serviranno per dar forma ai tortelli. Mettete il ripieno al centro del dischetto e piegatelo a mezzaluna premendo bene sui bordi e chiudendo il tortellino ad anello. Pulite i carciofi, affettateli e immergeteli in acqua con succo di limone. Scolateli e fateli rosolare insieme al burro. Unite il pepe e un pizzico di cannella. Fate cuocere i tortelli nel brodo di carne, scolateli e conditeli con il sugo di carciofi ancora caldo.
Coniglio con i peperoni
Ingredienti
- un coniglio tagliato in pezzi piccoli e regolari
- 3 cipolle dolci di Tropea
- olio d’oliva extra vergine
- 4 peperoni di colori diversi
- salsa di pomodoro
Preparazione
Per prima cosa, eliminate dal coniglio il grasso visibile e lavatelo con cura con acqua calda, poi mettetelo a sgocciolare. Pulite le cipolle, affettatele sottilmente, poi mettetele in un capace tegame con un po’ di olio d’oliva extra vergine. Fatele rosolare a fuoco dolce, unendo dell’acqua se serve. Gettate i pezzi del coniglio nel tegame con la cipolla e fatelo rosolare a fuoco vivo, mescolando frequentemente per far prendere a tutti i pezzi un bel colore. Unite al coniglio la salsa di pomodoro e un po’ d’acqua e fate cuocere una mezz’oretta coperto a fuoco moderato. Pulite i peperoni, lavateli, tagliateli a pezzi regolari e aggiungeteli al coniglio. Continuate la cottura fino a quando lo saranno i peperoni, aggiungendo acqua se serve. Servite a temperatura ambiente o appena tiepido.
Garganelli al ragù di coniglio e funghi porcini
Ingredienti
- Pepe
- 80 g di burro senza sale
- 1 carota
- 1.5 litri di brodo di verdura
- 400 g di coniglio
- 1 rametto di rosmarino
- peperoncino
- sedano
- 1 cipolla
- 300 g di funghi porcini
- 320 g di garganelli
Preparazione
Preparate per prima cosa il trito di carota, cipolla e sedano, poi mettete a rosolare il coniglio in una teglia con il burro, le verdure e il rosmarino. Aggiungete il peperoncino e il pepe, poi unite il brodo di verdura e lasciate cuocere in forno a 220° per circa 40 minuti. Nel frattempo, pulite i porcini con un panno umido per lavare via la terra, poi asciugateli e affettateli finemente. Trascorso il tempo necessario per la cottura, togliete il coniglio dalla teglia e versateci i funghi, poi lasciate cuocere per 20 minuti. Nel frattempo, eliminate le ossa del coniglio e tagliatelo a pezzettini, poi mettetelo nuovo nella teglia con i funghi e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Infine, fate cuocere la pasta, scolatela, conditela con il ragù di coniglio e funghi e spolverate con rosmarino tritato.
Dimagrire mangiando
Dimagrite senza eccessive rinunce con Bioimis! Scoprite il segreto per stare bene e rimanere in forma!