Ottobre è tempo di...un buon risotto! Le ricette della tradizionale cucina italiana sono ricche di idee per un buon primo piatto a base di riso, ma la verità è che la storia di questo cereale è ben più antica...
Il riso nel cluster di Expo
Il luogo che Expo ha dedicato alla storia del riso è visibile tra i primi padiglioni che si incontrano sul decumano, uno spazio che gli architetti hanno arricchito con specchi e giochi d'acqua. L'intento era ricreare l'atmosfera di un paesaggio agricolo, infatti il padiglione è una risaia “in miniatura”, coltivata con diverse tipologie di riso. Nel cluster, il cui titolo “Abbondanza e Sicurezza” ricorda l'importanza che il cereale ricopre presso molte società, si possono conoscere le leggende, i miti, le storie e le informazioni più importanti collegate al mondo risicolo.
La struttura del cluster del riso
Come una piccola risaia, il cluster è stato creato affinché nelle vasche potessero crescere differenti tipologie di riso, dalle varietà cambogiane alle tipicità della Sierra Leone. In questo spazio, l'acqua ha un ruolo fondamentale e il tour tra gli appezzamenti di colture permette di apprezzarne a pieno le virtù. Il padiglione accoglie un percorso tematico attraverso le tappe della storia del riso, intrecciando i racconti dei diversi Paesi e mostrando le innovazioni introdotte nel corso del tempo.
Le proprietà del riso
Di origine cinese, il riso si è diffuso in tutto il mondo per merito delle sue numerose proprietà benefiche:
- Rinfrescante
- Disintossicante
- Elimina il gonfiore intestinale
- Aiuta il metabolismo
- Controlla la pressione alta
- Non affatica lo stomaco
- Aiuta a dimagrire
I Paesi che partecipano al Cluster della frutta e dei legumi
Nel padiglione trovano spazio i Paesi del:
- Bangladesh
- Cambogia
- Sierra Leone
- Myanmar
- Repubblica Democratica Popolare Laos
Sei in visita a Expo? Non perdere il cluster del riso
È un'ottima occasione per conoscere tutte le proprietà del cereale più consumato al mondo e avere nuove idee per portare un po' di fantasia in tavola! Gli esperti Bioimis sono sempre a vostra disposizione per ulteriori consigli, chiedi una consulenza gratuita e ricevi le istruzioni per perdere peso in modo definitivo!