Il cluster dei cereali e dei tuberi è sicuramente il più famoso di Expo. Il merito? È tutto dello Zimbabwe che, con i suoi crocoburger, zebraburger e savanaburger, ha proposto menù a dir poco...esotici!
I cereali e i tuberi in mostra a Expo
Il cluster “Cereali e Tuberi, Vecchie e nuove colture” è interamente dedicato ai Paesi che basano la propria economia agricola su questi frutti. Lo spazio si trova sul decumano, poco distante da Piazza Italia. La sfida degli architetti coinvolti nella realizzazione del padiglione è stata quella di non mostrare unicamente il prodotto, bensì far conoscere i processi che compongono la lunga filiera produttiva di cereali e tuberi. Il cluster è composto da 7 edifici modulari rivestiti di juta, affacciati su un corridoio centrale che accompagna il visitatore al centro di una piazza coperta, caratterizzata da un grande camino. Il percorso simbolizza un lungo fiume che scorre attraverso i padiglioni dei vari Paesi, per un totale di 3.820 mq.
La civiltà grazie ai cereali
L'importanza che i cereali e i tuberi rivestono a livello mondiale è enorme: coltivati ed esportati da millenni, hanno favorito l’incontro di civiltà e l’alimentazione di moltissime persone nel mondo. Di fatto, i cereali sono alla base della dieta della maggioranza della popolazione mondiale grazie alle loro proprietà nutrizionali, al loro costo contenuto e alla loro capacità di soddisfare immediatamente la fame. Sulle nostre tavole, non dovrebbero mai mancare:
- Amaranto
- Avena
- Farro
- Grano Saraceno
- Kamut
- Miglio
- Orzo
- Quinoa
Paesi appartenenti al cluster dei tuberi e cereali
Nel cluster, è possibile visitare i padiglioni di:
- Bolivia
- Congo
- Haiti
- Mozambico
- Togo
- Venezuela
- Zimbabwe
Salute e benessere con Bioimis
I cereali sono fondamentali per l'alimentazione di tutti i giorni e per migliorare le proprie condizioni di salute, ecco perché è importante inserirli nella dieta! Per un'alimentazione sana ed equilibrata, chiedi consiglio agli esperti Bioimis: sapranno indicarti moltissime, gustose ricette per perdere peso e mantenere...il gusto!