Chi sa rinunciare alla tentazione del cioccolato? Il cluster del cacao di Expo è la tappa adatta per i più golosi...scopritelo con noi!
Il cluster del cacao a Expo
Il Cluster del Cacao si incontra quasi subito una volta entrati dall'ingresso Triulza e procedendo sul decumano. Per la sua struttura interna, gli architetti si sono ispirati alla giungla. Il concept del cluster, infatti, ricalca l'ambiente delle piantagioni tropicali e subtropicali, in cui il cacao viene quotidianamente coltivato. Un prodotto prezioso e aromatico come il cacao va protetto: è questo che sembrano suggerire le pareti di tessuto leggero e chiaro a contorno del padiglione.
In questa atmosfera densa e accogliente, la luce penetra e si diffonde tra i padiglioni dei Paesi ospiti, collegati all’area degustazione, alla zona relax e all’area adibita alle performance gastronomiche.
Importanza storica del cacao
Le popolazioni precolombiane usavano coltivare il cacao già in tempi antichi. Grazie agli studi condotti, sappiamo che proprio questo ha avuto un ruolo centrale nell’alimentazione e nella cultura dei Maya e degli Aztechi. Oggi, più di trenta Paesi in via di sviluppo producono cacao e per molti rappresenta la principale fonte di guadagno. Tra questi, spiccano:
- Camerun
- Costa D'Avorio
- Cuba
- Gabon
- Ghana
- Sao Tomé Principe
Le proprietà del cacao
Si è soliti pensare che faccia ingrassare, ma il cacao ha anche moltissime proprietà benefiche. Può essere introdotto nella dieta, purché amaro! Le sue virtù aiutano a contrastare:
Bioimis è l'unica dieta che ti aiuta a dimagrire, per sempre!
Se vuoi perdere peso, contatta i biologi nutrizionisti di Bioimis! Con noi, il successo è assicurato: scrivici nell'apposita sezione “Consulenze”.