Il cluster dedicato a frutta e legumi sembra un bosco coltivato: sapori e colori si mischiano, raccontando una storia antica...
Frutta e legumi nel cluster di Expo
Lungo il Decumano dell'Esposizione Universale, tra il Padiglione dell’Argentina e il Cluster delle Spezie, sorge lo spazio dedicato alla frutta e ai legumi. Un cluster che celebra la storia dell'uomo, per cui questi alimenti sono sempre stati simbolo di nutrimento e forza.
La struttura del “Giardino delle Meraviglie”
In questo padiglione si possono ammirare aree coltivate con piante da frutto di diverse tipologie. L'allestimento ricorda l'atmosfera di un bosco e, al suo interno, trovano spazio le gallerie fotografiche e i video dedicati ai metodi di coltura tradizionalmente utilizzati per la crescita di frutta e legumi. È un luogo fuori dal tempo, in cui è possibile concedersi un momento di shopping scegliendo tra la varietà di prodotti artigianali in vendita. Per una pausa rilassante, nel padiglione è anche possibile degustare il tè al bergamotto e assaggiare curiose varietà di frutta secca locale.
La storia di frutta e legumi
Immancabili nella dieta mediterranea, frutta e legumi sono stati coltivati fin dall'antichità. I legumi erano diffusi nell’area mesopotamica, la soia e i fagioli hanno origini asiatiche e americane, mentre gli alberi da frutto erano particolarmente apprezzati dagli antichi Egizi, dai Greci e dai Romani.
Tutti questi alimenti, comunque, rivestono un ruolo fondamentale per l'alimentazione umana. La frutta garantisce vitamine ed elementi essenziali, mentre i legumi sono responsabili dell'apporto di proteine e minerali.
I Paesi che partecipano al Cluster della frutta e dei legumi
All'allestimento del padiglione hanno contribuito:
- Benin
- Gambia
- Guinea e Guinea Equatoriale
- Repubblica del Kyrgyz
- Repubblica Democratica del Congo
- Sri Lanka
- Uzbekistan
- Zambia
Avete in programma una visita a Expo?
Non perdetevi il Cluster della frutta e dei legumi! È un'ottima occasione per conoscere nuove specialità e portare un po' di fantasia in tavola! Gli esperti Bioimis sono sempre a vostra disposizione per ulteriori consigli, chiedi una consulenza gratuita e ricevi le istruzioni per perdere peso in modo definitivo!