Il caffè fa bene o male? Quello che è certo è che è una tradizione davvero irrinunciabile per tutti gli italiani. Che ne dite, vi andrebbe di visitare il Cluster del caffè insieme?
L'energia delle idee
Il Cluster del Caffè si trova sul decumano principale, di fianco a quello del cacao. Secondo lo spirito che anima ogni cluster, l’architettura del padiglione ricorda l'ambiente naturale in cui viene coltivato il caffè, quello cioè delle piantagioni africane e del Centro America. Lo spazio al suo interno regala l'impressione di varcare le soglie di una foresta ricca di alberi nella cui ombra crescono le piante di caffè. La luce filtra libera e influenza la percezione del luogo, caratterizzato da toni caldi e colori naturali. Qui, il racconto della storia del caffè segue tre momenti: la descrizione del prodotto e del percorso dal chicco a bevanda; la creatività, l’arte e la cultura che si sviluppano attorno alla tazzina di caffè; le storie e le tradizioni dei Paesi coltivatori e di quelli consumatori.
Il cluster del caffè a Expo
Sapevi che il caffè prende il suo nome dalle piante tropicali appartenenti al genere Coffea? A seconda dell'arbusto, si differenziano oltre cento qualità di caffè. Le più famose, tuttavia, sono l'arabica e la robusta. Nel cluster “L'energia delle idee” dedicato al caffè è possibile scoprire questa e molte altre curiosità, grazie al contributo di:
- Burundi
- El Salvador
- Etiopia
- Guatemala
- Kenya
- Repubblica Dominicana
- Ruanda
- Timor Est
- Uganda
- Yemen
Il padiglione, inoltre, ospita la mostra fotografica di Sebastião Salgado: un racconto per immagini alla scoperta dei Paesi produttori di caffè.
Le proprietà del caffè
Volete visitare il cluster dedicato al caffé e degustare le varietà proposte? Prima, un breve ripasso delle virtù di questa bevanda:
- Effetto stimolante per la secrezione gastrica e biliare
- Proprietà toniche e stimolatorie sulla funzionalità cardiaca e nervosa
- Virtù lipolitiche
- Stimolazione del metabolismo
Bioimis è l'unica dieta che ti aiuta a dimagrire, per sempre!
Se vuoi perdere peso al rientro dalle ferie, contatta i biologi nutrizionisti di Bioimis! Con noi, il successo è assicurato: scrivici nell'apposita sezione “Consulenze”.