Buone abitudini , Alimentazione

Vitamina A: ecco dove si nasconde!

Precedenti Successivi
Funzioni della vitamina A
image description Buone abitudini , Alimentazione

Sapresti indovinare quali vitamine compongono gli alimenti che abitualmente portiamo in tavola? Le vitamine sono sostanze organiche indispensabili alla vita umana. Non essendo sintetizzate dall'organismo, devono essere assunte tramite l'alimentazione. Ecco perché oggi vogliamo svelarti alcuni segreti della Vitamina A, una risorsa preziosa ma poco conosciuta... 

Vitamina A: come riconoscerla?

La Vitamina A si presenta in forma alcolica (retinolo), aldeidica (retinaldeide) ed acida (acido retinoico). Se contenuta negli alimenti di origine animale, è conosciuta con il nome di “retinolo”. 

La Vitamina A presente in sostanze vegetali è, invece, famosa per varietà: ne esistono almeno 1500 tipi, tra naturali e sintetici. Di questi, il più noto è il betacarotene contenuto in frutta e verdura. Oltre alle carote, tutti i vegetali di colore chiaro (giallo o arancio) e le verdure a foglia verde possiedono betacarotene in abbondanza.

Tutte le virtù della Vitamina A

Una dieta ricca di Vitamina A offre numerosi benefici:

  • agisce come antiossidante con azione protettiva dei tessuti epidermici
  • regola il funzionamento della retina e della vista
  • si presenta come cofattore di diversi sistemi enzimatici
  • favorisce la crescita delle ossa
  • migliora la funzione testicolare e ovarica
  • interviene nello sviluppo embrionale
  • protegge le cellule dall'invecchiamento e dal danno degenerativo prodotto dai radicali liberi 
  • impedisce l'ossidazione del colesterolo cattivo LDL
  • è un ottimo trattamento per i disturbi visivi
  • protegge e mantiene sana la pelle. 

Problemi alla vista? Forse è carenza di Vitamina A

Un deficit di Vitamina A si presenta dopo alcuni mesi di dieta carente, i primi sintomi tardano a comparire poiché il nostro fegato riesce ad immagazzinarne grandi quantità. Sebbene carenze di vitamina A siano rare, gli indicatori da tenere controllati sono soprattutto gli occhi: cecità notturna, incapacità di adattamento al buio e xerosi sono sintomi da non sottovalutare. Parimenti, pelle secca o macchiata (con zone più dure e esfoliate), secchezza delle ghiandole salivari, indebolimento delle difese immunitarie e aumento delle infezioni respiratorie, digestive e urinarie sono importanti segnali di carenza da Vitamina A.

I consigli di Bioimis

Una dieta sana prevede l'assorbimento di Vitamina A, scopriamo insieme quali alimenti sono da preferire! Questa preziosa vitamina è presente nel fegato, nel tuorlo d’uovo, nell'olio di fegato di merluzzo, nel burro. Tra gli ortaggi, scegliamo le carote, gli spinaci, il cavolo, l'aglio, il prezzemolo, la zucca, la lattuga, il melone, le albicocche e le pesche.

Curioso di saperne di più? Contattaci! I biologi nutrizionisti del team Bioimis sono sempre a tua disposizione, per insegnarti a perdere peso in modo sano ed efficace!




Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni