Le calde sere estive sono il momento ideale per una buona grigliata con gli amici. Per gli amanti del barbecue, Bioimis ha qualche consiglio rigorosamente sano e dietetico! Continua a leggere per saperne di più...
Barbecue, tutto il gusto dell'estate
Il barbecue in giardino è un rito estivo piacevole e rilassante. Il metodo di cottura alla griglia è ottimo per carni, pesce e verdure di stagione. Per un pasto dietetico e salutare è sufficiente seguire qualche piccolo accorgimento e...buon appetito!
Quali sono gli alimenti più adatti a un barbecue sano?
Bioimis ha stilato una lista di cibi ottimi per le tue ricette grigliate! Ecco cosa mangiare per una grigliata dietetica:
- Alimenti a basso contenuto di grassi: evitano la formazione di sostanze cancerogene HCA e IPA.
- Verdure: zucchine, peperoni e non solo. Per diminuire il rischio cancerogeno derivato dalla cottura sulla griglia, è buona norma accompagnare il pasto con abbondanti contorni di verdure (non necessariamente grigliate).
- Tagli magri di carne rossa: gli alimenti grassi aumentano il potenziale cancerogeno, dunque è preferibile carne magra e/o opportunamente privata del grasso.
- Carne di pollo: alimento magro per eccellenza, è il re del barbecue dietetico.
- Pesce: saporito e magro, il miglior ingrediente delle grigliate estive.
- Erbe aromatiche: aggiungerle agli alimenti grigliati contribuisce a ridurre il rischio di cancro.
- Verdure anticancro: i contorni di crucifere (broccoli, cavolfiori, cavolini di Bruxelles e cavolo cappuccio) sono i migliori alleati contro i tumori.
Consigli per una buona grigliata
Approntare il barbecue non è un gioco da ragazzi: è necessario prestare attenzione agli eccessi e curare gli alimenti dall'inizio alla fine. Qualche consiglio pratico per gli addetti alla cucina: ogni grigliata che si rispetti è preparata con pazienza e, prima di posizionare gli alimenti sulla fiamma, è bene procedere per gradi. La carne va scelta con cura e privata del grasso in eccesso. Sia la carne rossa che il pollame possono essere preparati con una marinatura a base di olio d'oliva e succo di limone. I dati di alcune ricerche scientifiche dimostrano le proprietà benefiche dei due ingredienti, utili a mantenere gli alimenti umidi e ridurre la formazione di sostanze cancerogene nel corso della cottura.
Durante la cottura sono da preferirsi le basse temperature, evitando il più possibile le fiammate improvvise che anneriscono il cibo contribuendo al rischio di tumore. Le verdure vanno cotte a fuoco moderato per breve tempo, al fine di mantenerne intatte le proprietà. Infine, è importantissimo pulire il barbecue prima e dopo l'utilizzo, in modo da rimuovere eventuali resti potenzialmente dannosi per la salute.
La dieta Bioimis: la soluzione definitiva ai problemi di peso
Una dieta sana utile a dimagrire non è sinonimo di stress e rinunce! In estate concediti il gusto di un buon barbecue: segui i nostri consigli e inizia a perdere peso fin da subito! Per saperne di più, contattaci!