Sole, temperature alte e inquinamento: in estate, i nemici della pelle sono più agguerriti che mai! Il rischio di dermatiti o irritazioni aumenta proprio in questo periodo. Come possiamo evitarlo?
Pelle sana? Cattive abitudini addio!
Per mantenere la nostra pelle fresca e tonica, ci sono alcune cattive abitudini che possiamo evitare:
- Basta sigarette e meno cocktail: certo, l'estate è sinonimo di divertimento e feste. Ma bere spesso bevande alcoliche compromette fortemente lo stato di salute dell'epidermide. L'alcol, infatti, aumenta il livello di infiammazione cutaneo e, di conseguenza, il rilassamento muscolare. Inoltre, il fumo è il primo responsabile dell'invecchiamento della pelle. Per contrastare e prevenire la comparsa di rughe, macchie e segni indesiderati non c'è metodo migliore che smettere, definitivamente, di fumare!
- Scegliere prodotti di qualità e avere cura del proprio beauty case: è una regola fondamentale per ogni donna. Detergenti aggressivi, cosmetici che non si abbinano al tipo di pelle o - peggio - l'abitudine di non lavare i pennelli, possono favorire la proliferazione di batteri che rovinano la pelle.
- Spegnere il telefono e usare gli auricolari: si tratta di un consiglio valido per la prevenzione di molti problemi, tra cui l'elevata esposizione alle onde elettromagnetiche, ma non solo! Il calore prodotto dai cellulari in funzione, oltre allo sporco che quotidianamente si accumula su essi, rischia di occludere i pori e limitare la traspirazione. Dunque meno cellulare, pelle più fresca!
- Dormire di più: poche ore di sonno fanno rima con stress e, quindi, acne, eczemi e psoriasi. Mentre dormiamo, infatti, nelle cellule avviene un processo di rigenerazione utile a mantenere sempre la pelle splendente. Perché privarsene?
- Meno tempo sotto il sole: quanti amano sdraiarsi e dormire in piena esposizione dei raggi solari? Quest'abitudine, però, è tutt'altro che sana! Meglio prendere il sole la mattina e nel tardo pomeriggio, evitando le ore centrali della giornata.
- Più esercizio fisico e meno cibo spazzatura: fare sport aumenta il flusso sanguigno, donando un colorito sano alla pelle e permettendole di respirare nel modo migliore. In generale, chi pratica attività fisica può sfoggiare una pelle più sana, liscia e tonica. Un’alimentazione equilibrata garantisce l’apporto di elementi essenziali per il benessere della pelle.
Gli alimenti per una pelle perfetta
Se avete iniziato a cambiare le vostre abitudini, siete già a buon punto. Ora è il momento di passare al livello successivo è scegliere una dieta che stimoli la bellezza della pelle direttamente dall'interno! Per farlo, si può iniziare con la giusta idratazione. Almeno un litro e mezzo d'acqua al giorno, cominciando fin dal primo mattino con un bicchiere appena svegli. I frutti oleosi fanno bene ed essendo ricchi di vitamina E e F aiutano la pelle a ricostruire una sottile barriera di sebo. Allo stesso modo, gli ortaggi ricchi di vitamina C stimolano la produzione di collagene. Ottima anche la frutta e verdura di colore giallo o a foglia verde scuro, perché sono un’ottima fonte di vitamina A, utile contro la secchezza. Da inserire anche lo yogurt per favorire un regolare funzionamento dell'intestino ed evitare l'accumulo di tossine. Infine, il pesce per garantire l'apporto di Omega3.
Bioimis, per avere sempre una pelle perfetta e vivere col sorriso!
Un'alimentazione corretta ed equilibrata consente di mantenersi in forma e, al contempo, permette di contrastare efficacemente gli inestetismi della pelle. Con i consigli di Bioimis imparerai a sconfiggere la fame nervosa e a perdere peso controllando il tuo livello di sazietà! Contattaci per una consulenza gratuita!