In inverno si può dimagrire, senza rinunciare al gusto di un buon pasto o di una cena sfiziosa e calda! Come fare? Naturalmente preparando zuppe e vellutate invernali, saporite e leggere.
Perché le zuppe fanno bene?
Le zuppe sono pietanze tipicamente invernali, facili da preparare e buonissime da gustare nelle sere particolarmente fredde. La ricetta per una zuppa è una vellutata perfetta prevede l'impiego di verdure fresche e di stagione, con l'aggiunta di alcune fette di pane croccante, meglio se tostato e integrale. L'alto valore nutrizionale di questi piatti è dovuto alla presenza di moltissimi nutrienti un solo piatto: vitamine, minerali, oligoelementi, fibra e antiossidanti abbandonano in zuppe e minestre che grazie a loro, hanno elevato potere saziante. In periodi freddi come i mesi autunnali e invernali, consumare zuppe si rivela un modo semplice e gustoso per assicurarsi il giusto consumo di verdure. Inoltre, piatti così leggeri e nutrienti aiutano a perdere peso senza patire la fame.
Le proprietà delle zuppe
Una buona vellutata o zuppa preparata in casa ha moltissime proprietà benefiche. È importante assicurarsi di usare solo ingredienti freschi ed evitare il più possibile di aggiungere sale, affinché la zuppa mantenga la propria forza diuretica.
Le sue virtù sono molte:
- È facile da preparare
- È un piatto salutare e ricco di elementi essenziali
- Ha un alto potere saziante, idratante e remineralizzante
- È leggera e contiene solo grassi buoni
- Favorisce il metabolismo e nutre la flora batterica intestinale
- È una pietanza economica
Quali zuppe fanno bene?
Un’alimentazione sana ed equilibrata, in inverno, può essere associata al consumo di zuppe. L'ideale sarebbe prepararne una a settimana, magari per la cena, in modo da non esagerare e beneficiare comunque del suo potere.
Per chi desidera dimagrire, sarà utile conoscere le minestre che, meglio di altre, aiutano il metabolismo:
- Zuppa verde: assolutamente vegetale, preparata con fagioli, ceci e zucchine lasciate ammorbidire con olio e cipolla. A questi ingredienti si possono poi aggiungere patate, spinaci e sedani, coperti con brodo vegetale o brodo di carne con aglio e foglie di alloro.
- Vellutata di zucca e cannella: ricca di acqua e fibra, è diuretica e saziante. La cannella, poi, potenzia le proprietà della zucca regolando i livelli di zucchero nel sangue.
- Crema di zucchine e alga wakame: leggera e digestiva, è l’ideale per la cena. La vellutata di zucchine può essere arricchita con alga wakame durante la cottura, che le conferisce proprietà diuretiche.
- Zuppa di cavolo: per prepararla, lasciar soffriggere i pezzetti di cavolo, sedano, carote e funghi con olio extra vergine e cipolla. Una volta aggiunto il brodo, lasciarlo bollire per un paio d'ore e, a fine cottura, servire con olio e peperoncino.
- Zuppa di fagioli neri: tanto saziante da sostituire un intero pasto, si prepara con fagioli neri, peperoncini verdi, pomodori, cipolle e mais cotti in brodo vegetale o acqua, rigorosamente a fiamma bassa. La cottura termina quando gli ortaggi diventano teneri.
Torna in forma con Bioimis
Una dieta equilibrata permette di prevenire malattie metaboliche, cardiovascolari e neurodegenerative. Gli specialisti Bioimis lo sanno bene: ecco perché puoi fidarti! Bioimis è al tuo fianco nel processo di dimagrimento, gli esperti ti accompagneranno suggerendoti il comportamento alimentare più corretto!