Chi l'ha detto che l'insalata è un piatto triste? Con un po' di fantasia e gli ingredienti giusti...la regina delle diete può diventare una pietanza saporita, gustosa e irrinunciabile!
I benefici dell'insalata
L’insalata è un alimento prezioso, leggero e sano, dunque fortemente indicato nelle diete dimagranti e nei regimi alimentari equilibrati. Esistono diverse tipologie di insalate, dai sapori adatti a ogni gusto. Tra le più diffuse e apprezzate vi sono la lattuga, la cicoria e l’indivia. Le sue proprietà benefiche conferiscono importanza a questo alimento tanto semplice: ha, infatti, potere antiossidante, lassativo e sedativo.
Può essere servita come unica portata o accompagnata da pesce e carne (meglio se cotti sulla griglia).
Insalata di...gusto!
Come rendere sfiziosa e saporita l'insalata? Semplice: bastano verdure, frutta, semi e bacche! Uniti alle foglie di insalata, questi ingredienti rallegrano e colorano la tavola, riuscendo – al contempo – a controllare la fame. Il loro consumo garantisce un corretto apporto di fibre, utile al benessere dell'organismo.
Libera la fantasia
Quali alimenti posso aggiungere alla mia insalata? A questa domanda, gli esperti Bioimis rispondono così:
- Borragine: è apprezzata per le sue qualità antidepressive e, per questa ragione, i suoi fiori e foglie si rivelano utilissimi in cucina. È indicata anche per la preparazione di zuppe e paste, oppure lessata e passata al mixer per farne una salsa da condimento.
- Menta, melissa, erba cipollina: nell’insalata, aggiunte a piccole foglie, conferiscono vivacità e sapore al piatto. L'erba cipollina, in particolare, ha potere antibatterico e antiparassitario.
- Carciofi: tagliati a listarelle sottili rendono speciali ogni insalata, conferendo alla stessa un'azione drenante per il fegato.
- Semi: le noci, le mandorle, i semi di lino e i semi di girasole arricchiscono il piatto di omega vegetali.
- Frutta: ad esempio pere, mele e arance di stagione, tagliate in piccoli pezzi. O ancora, i frutti di bosco come il ribes e le fragole. Ottimi anche avocado e melograno, dal potere energetico e antiossidante.
- Zenzero: offre un contributo nel contrastare i radicali liberi e migliora la digestione.
Ricette con l'insalata, chiedi agli esperti
Ottima a pranzo e a cena, in estate e in inverno, l'insalata dovrebbe essere regolarmente integrata nella dieta. Se hai iniziato il Programma In Forma per Sempre prova a rendere fantasiose le tue insalate! Chiedi consiglio agli esperti Bioimis! Sapranno indicarti moltissime, gustose ricette per perdere peso e mantenere...il gusto!