Pancia gonfia, ritenzione idrica e gonfiore? Dimagrire velocemente è il sogno di molti, ma non è certo la scelta migliore per mantenersi in salute. Piuttosto, si potrebbero eliminare molte cattive abitudini...
Perché è importante seguire un'alimentazione corretta?
Riguardo ai problemi di obesità e sovrappeso, purtroppo le statistiche parlano chiaro: il fenomeno è frequente nei Paesi industrializzati, dove a soffrire sono soprattutto i bambini. Sempre più spesso, infatti, si riscontrano casi di aumento del peso corporeo e conseguente peggioramento delle condizioni di salute.
A complicare una situazione già difficile, si aggiungono i problemi causati dalla cattiva informazione e dalle mode, più o meno dannose, in tema di dimagrimento, diete e prodotti che stimolerebbero la perdita di peso. Siamo abituati a curare le conseguenze, senza porre la necessaria attenzione alle cause. Così, è sempre più frequente cercare una soluzione last minute ai problemi di peso, dimenticando che un'alimentazione corretta può – davvero – migliorare la vita e il benessere dell'intero organismo.
Calcolare il peso ideale
Perdere peso è un obiettivo che può essere raggiunto seguendo una dieta personalizzata, non necessariamente priva di gusto! I regimi alimentari restrittivi sono superati: per ottenere risultati concreti, serve un po' di costanza, fantasia in cucina e la consapevolezza del percorso da intraprendere.
Per iniziare, è necessario calcolare il peso ideale. Questo indica un valore calcolato secondo una formula matematica personalizzata che individua il peso corretto per ognuno di noi. Il peso ideale è il più indicato per la salute e individua lo stato nutrizionale ottimale per l’organismo. Non l'hai ancora calcolato? Puoi farlo qui!
Cosa eliminare dalla dieta?
Il pesoforma è un valore soggettivo, tuttavia esistono consigli per dimagrire validi per tutti. Ad esempio, eliminare alcuni alimenti altamente dannosi:
- Cibi in scatola: dimentica il cibo contenuto in scatole rivestite con il Bisfenolo A (Bpa), una sostanza anticorrosione tossica e dannosa per l'organismo.
- Dadi: ricchi di sale, esaltatori di sapidità e povero di sostanze nutritive. L’uso di questo prodotto contribuisce nell’insorgenza di malattie legate all’ipertensione e all’obesità.
- Zucchero: come tutti i prodotti raffinati, costituisce un pericolo per l'organismo. Lo zucchero fa male perché aumenta la pressione, modifica il metabolismo e peggiora la salute di fegato e cuore. Se vuoi saperne di più, leggi il nostro articolo sui danni dello zucchero bianco.
- Bibite gasate: data la quantità di zuccheri, coloranti e dolcificanti artificiali, non è una sorpresa che queste bevande siano responsabili di carie, obesità e diabete!
Continua a seguirci!
Domani, sul blog di Bioimis, altri 6 alimenti da eliminare per dimagrire! Non perdere la notizia e, per maggiori informazioni sulla nostra dieta, contattaci alla pagina “Consulenze”!