Agosto è ormai alle porte e per molti sarà la prima occasione per potersi godere una meritata vacanza sulle assolate spiagge della nostra penisola...Scopri come proteggere la tua pelle dai rischi del sole.
L’abbronzatura non è solo una questione estetica. Se da un lato ci conferisce un aspetto più gradevole, dall’altro rappresenta un importante meccanismo di difesa che consente di proteggere gli strati più profondi e sensibili dell’epidermide dai raggi UVA e UVB.
Tuttavia, un’eccessiva esposizione solare senza un’adeguata preparazione può causare danni al nostro organismo tra cui la formazione di radicali liberi,molecole che stanziano nel nostro organismo come prodotti di scarto del processo metabolico e che stimolano l'invecchiamento cellulare.
Un’adeguata alimentazione può esercitare un duplice ruolo nello stimolare l’abbronzatura e nel proteggere la pelle dagli effetti dei radicali liberi, ma pensare di mangiare solo alcuni tipologie di alimenti al fine di sfruttarne appieno le virtù abbronzanti, potrebbe essere poco utile e potenzialmente dannoso per il nostro organismo.
Esistono degli alimenti che favoriscono l'abbronzatura?
E’ risaputo che alcuni cibi, unitamente all’uso esterno di particolari creme, lozioni ed oli, possono indurre le cellule deputate all’abbronzatura, i melanociti, a favorire la pigmentazione della pelle.
Questi particolari cibi sono ricchi di carotenoidi, pigmenti liposolubili che si sciolgono e vengono assorbiti più facilmente se assunti assieme ai grassi e sono facilmente riconoscibili dalla loro colorazione verde, rossa, gialla e arancione.
Tra essi il betacarotene, di cui sono ricche le carote (assimilabile con più facilità se le carote vengono cotte dal momento che il calore permette di ammorbidire le pareti cellulari rendendo più facilmente assimilabili le sostanze), che può essere convertito nell’organismo in vitamina A, il licopene, un alfa-carotene presente principalmente nei pomodori, la luteina, negli ortaggi di colore verde scuro e le xantofille presenti nelle pesche.
Quindi basta abbuffarsi di carote?
Tuttavia, quello che in pochi sanno è che abbuffarsi di questi alimenti, pensando di “ottimizzare” una spesso erroneamente intensa e prolungata esposizione alla luce solare (concentrata nel periodo delle vacanze), potrebbe portare in primo luogo a dei danni al nostro organismo e in secondo a non ottenere i risultati attesi in termine di abbronzatura.
L'eccesso di troppo caroteni può comportare dei problemi al nostro organismo? Quali sono gli alimenti che non devono invece mai mancare in una dieta, soprattutto in estete? Scoprilo domani nella seconda parte di questo articolo, sempre nel nostro blog.